I dettagli dell'accordo tra Nokia e Intel

Avevamo dato notizia proprio ieri delle voci su un probabile accordo tra Nokia e Intel, un accordo che è stato ufficializzato giusto stamattina e che getta la basi per una solida e ampia partnership tra i due colossi.

L’obiettivo di entrambi i gruppi è quello di estendere i propri segmenti di mercato, grazie a questo accordo sarà quindi possibile per Nokia l’ingresso in un settore finora sconosciuto alla casa finlandese come quello dei netbook per esempio, mentre Intel rafforzerà la propria posizione per quanto riguarda il mercato dei chip per dispositivi mobili.

Il risultato verso cui l’accordo porterà il mercato sembra infatti essere quello della convergenza tra apparecchi per la telefonia mobile e i PC, grazie alle sinergie dei due colossi dell’high-tech è probabile infatti che vengano messi in commercio device molto più evoluti degli attuali smartphone e netbook, apparecchi capaci di coniugare il meglio di entrambi i “mondi” in un unico accessorio.

Tra i primi dettagli emersi dall’accordo c’è la conferma secondo cui Intel acquisterà una licenza IP per modem Nokia HSPA/3G, in maniera da usare la tecnologia su questi prodotti di nuova concezione.

Mentre è stato inoltre confermato che il comparto software poggerà le basi sull’open source, in particolare sulla piattaforma Linux (con i progetti Moblin e Maemo): un punto importante che dovrebbe consentire una migliore “personalizzazione” del software in rapporto al tipo di prodotto e al pubblico cui è rivolto.

Le prime dichiarazioni dei rispettivi responsabili dei due gruppi sembrano entusiaste e volte ad offrire qualcosa di innovativo al mercato. L’accordo sembra aprire buone prospettive e ciò è molto positivo in quanto se in tal modo usciranno prodotti veramente innovativi saranno soprattutto i consumatori a beneficiarne. Staremo a vedere quindi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti