I DNC nel Web Marketing

Si chiamano DNC (Do not call) quei soggetti che hanno esplicitamente indicato di non voler essere destinatari di invi a scopi di marketing o di promozione.
I DNC nel Web Marketing
Si chiamano DNC (Do not call) quei soggetti che hanno esplicitamente indicato di non voler essere destinatari di invi a scopi di marketing o di promozione.

Chiamiamo DNC (Do not call) le persone che ci hanno indicato che non desiderano essere oggetto di campagne telefoniche e, per estensione, di email-marketing, ecc.

Anche se potrebbe sembrare strano, questi nominativi devono restare nel database dei contatti, ovviamente indicati in modo che sia evidente questo stato.

Se, infatti, fossero rimossi non farebbero più parte delle prossime campagne, ma si correrebbe il rischio di riaverli inseriti in virtù di altre azioni, senza più il flag di segnalazione.

Quando nel database dei contatti si inseriscono nuovi nomi, quindi, occorre verificare che questi non siano già presenti e indicati come DNC.

Può sembrare banale, ma spesso in passato ho trovato organizzazione che a fronte di una segnalazione con esplicita richiesta di non essere più richiamati, semplicemente cancellavano il nominativo dall’archivio. La cosa, invece, è assolutamente da evitarsi.

Se gestite un elenco di nomi, quindi, è opportuno che ci sia un flag DNC col quale indicare che quel nome, se pur presente, non deve essere destinatario di alcun invio. Nei casi più complessi, possono esistere anche più flag DNC, con diversi significati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti