IE10 su Windows 7, in arrivo la prima patch

Il 9 aprile è prevista la distribuzione di una patch di sicurezza per tutte le versioni del browser, la prima per IE10 su Windows 7.
Il 9 aprile è prevista la distribuzione di una patch di sicurezza per tutte le versioni del browser, la prima per IE10 su Windows 7.

Come di consueto, Microsoft ha preannunciato l’elenco dei bollettini di sicurezza, con i quali verranno risolte le vulnerabilità nei suoi prodotti. Martedì prossimo, l’azienda di Redmond distribuirà nove aggiornamenti – due critici e sette importanti – per i sistemi operativi Windows, Internet Explorer, Office, Defender e alcuni software server. Per la prima volta, la tornata di patch interesserà anche IE10 su Windows 7, l’ultima versione del browser rilasciata alla fine di febbraio.

Il bollettino numero 1 è quello che ha destato maggiore curiosità tra gli esperti di sicurezza. Nonostante Microsoft non abbia ancora fornito dettagli (lo farà solo alle 19 del 9 aprile), molti ipotizzano che la patch risolverà la vulnerabilità zero-day scoperta da Vupen al recente Pwn2Own 2013. La società di sicurezza ha realizzato un exploit per IE10 su Windows 8, aggiudicandosi il premio da 100.000 dollari in palio. Il bug è presente in entrambe le versioni del browser presenti nel sistema operativo. Google e Mozilla avevano aggiornato Chrome e Firefox poche ore dopo il contest, mentre Microsoft ha deciso di aspettare un mese.

Il bollettino in questione è interessante per un altro motivo. Per il secondo mese consecutivo, la patch interessa tutte le versioni di Internet Explorer attualmente supportate (IE6/7/8 su Windows XP SP3, IE7/8/9 su Windows Vista, IE8/9/10 su Windows 7 e IE10 su Windows 8/RT). Come detto, si tratta anche del primo aggiornamento critico per IE10 su Windows 7.

Quasi certamente il 9 aprile Microsoft rilascerà un update per i tablet Surface RT e Surface Pro, come promesso alla fine di marzo. Gli aggiornamenti di sicurezza per le app Modern di Windows 8, invece, non rispetteranno una cadenza fissa. Il 26 marzo, ad esempio, è stata distribuita tramite il Windows Store una patch per l’app Mail.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti