iFonz: emulare l'interfaccia iPhone in Windows Mobile

Uno degli aspetti che stanno rendendo famoso l’iPhone in tutto il mondo deriva dall’interfaccia, decisamente accattivante ed intuitiva. Se si possiede un palmare basato su Windows Mobile esiste la possibilità di provare a ridisegnare il look di sistema, facendolo assomigliare a quello del palmare di casa Apple.

iFonz, software sviluppato dal programmatore italiano Simon, si offre infatti di far provare un’esperienza simil iPhone agli utenti che possiedono un device basato sulla versione 5 o 6 del sistema operativo della casa di Redmond.

Prima di procedere con l’installazione è necessario accertarsi di avere la versione 2.0 SP1 di .NET Compact Framework. Occorre quindi copiare il file del programma compresso nel formato CAB nella memoria del palmare, che dovrà infine essere aperto per completare l’installazione, che può avvenire anche nella memory card.

Al termine verrà riavviato il palmare, con successiva esecuzione del programma. Al primo avvio pare proprio di essere di fronte ad un iPhone, con la serie di icone disposte a matrice per essere facilmente individuate e toccate con un dito. Naturalmente, ciascuna di esse è collegata al relativo programma di sistema, che una volta chiuso riporterà alla finestra principale.

Nel caso non vi sia corrispondenza con qualche applicazione si può toccare per qualche istante l’icona stessa per impostare il percorso corretto del file. Sono inoltre disponibili altri campi di “editazione” per cambiare ad esempio nome e tipo. Toccando lo sfondo si apre un menu contestuale per aggiungere una nuova icona od aprire il pannello di configurazione.

Si riescono a modificare svariati parametri relativi alle proprietà dello sfondo, dei colori, delle icone, delle pagine e delle azioni associate ai movimenti delle dita sullo schermo. Ad esempio, un movimento orizzontale da destra a sinistra apre il menu di configurazione od una nuova pagina di icone, mentre dall’alto al basso minimizza l’applicazione. Per chiudere il programma si può toccare brevemente l’angolo superiore destro dello schermo.

Toccando invece per qualche istante la stessa zona si apre un menu contestuale, che consente di svolgere diverse azioni, tra le quali acquisire informazioni dettagliate sullo stato del telefono, della batteria, delle interfacce di comunicazione Bluetooth e Wi-Fi, della memoria interna ed esterna. È inoltre possibile caricare un nuovo tema tra quelli disponibili.

In definitiva, un programma che mi pare valga la pena provare. Apprezzabili sia i temi predefiniti che le animazioni associate alla selezione delle icone. Se avete voglia di sperimentarlo, fatemi per favore sapere cosa ne pensate.

[google 2924533410704098860&hl=it]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti