Il blog di Fujitsu Siemens è verde

Fujitsu Siemens Computers, multinazionale produttrice di prodotti IT, ha avviato già da qualche giorno una nuova campagna pro-ambiente. Ecco che, oltre ai post “Green IT” sul proprio corporate blog, mette su un evento, dal nome “IT Future”, svoltosi l’8 Maggio, proprio legato alla tecnologia e al suo rapporto con l’ambiente.

A leggere quanto detto dall’azienda stessa, sembra che l’evento sia andato più che bene; circa 300 persone sono intervenute e i temi Green IT e del risparmio energetico hanno suscitato tanto interesse. Almeno quanto basta per spingere l’azienda a pensare a un Webcast (che si svolgerà il 28 Maggio) proprio sulla tutela dell’ambiente.

Un altro post molto interessante, presente sul blog di Fujitsu Siemens, affronta il problema del risparmio energetico a livello aziendale, dando alcune semplici indicazioni per riuscire in questo intento.

Un applauso quindi a Fujitsu Siemens da sempre impegnata per la tutela dell’ambiente. Nel lontano 1993, quando ancora nessuno parlava di Green IT, Fujitsu già introduceva sul mercato un PC certificato Blue Angel, a dimostrazione dell’impegno per l’ambiente. Infine ricordiamo che Fujitsu è la stessa azienda che dal 1988, presso l’impianto tedesco di Paderborn, impiega circa 65 persone con il solo compito di smontare i vecchi PC, recuperando subito il possibile. Secondo le stime della stessa società, viene immediatamente recuperato il 20%, del materiale arrivato, e del restante si può riciclare ben il 98%, solo il restante 2% è da smaltire. Questi numeri mettono in evidenza come l’azienda superi brillantemente la Direttiva WEEE che richiede il recupero di un minimo del 25%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti