Il CEO di eBay pronto al ritiro?

La notizia non è clamorosa, ma poco ci manca: Meg Whitman, chief executive officer di eBay Inc., sta preparando il ritiro dopo un decennio alla guida del più importante sito d’aste online al mondo.

Nessun comunicato ufficiale è ancora stato diffuso dalla compagnia, che a quanto pare starebbe cercando il modo più “soft” per favorire il trasferimento degli incarichi: ma le voci pubblicate in queste ore dai media statunitensi hanno fatto presto il giro del mondo, accendendo le luci e gli interrogatori sulla compagnia americana (che nel giorno della diffusione dello scoop ha perso oltre il 7% del prezzo di listino).

Il vero artefice del rumor è il Wall Street Journal, che citando fonti vicine al CEO (fonti che per ovvie ragioni il Wall Street Journal si è rifiutata di identificare), ha asserito che Whitman sta da tempo delegando operazioni e responsabilità ai suoi uomini di fiducia, in virtù di una successiva fase di successione dell’incarico che, secondo tali fonti, avverrà “entro poche settimane“.

Il candidato naturale a sostituire Whitman pare essere John Donahoe, che lo stesso Whitman volle con sé nel 2005 come uno dei responsabili delle divisioni della società.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti