Il clima può danneggiare le connessioni Wi-Fi

I previsti cambiamenti climatici potrebbero provocare l'interruzione dei servizi offerti con le moderne infrastrutture di comunicazione.
I previsti cambiamenti climatici potrebbero provocare l'interruzione dei servizi offerti con le moderne infrastrutture di comunicazione.

I cambiamenti climatici possono influenzare il funzionamento delle infrastrutture di comunicazione. Le aziende devono trovare le soluzioni più adatte per evitare l’interruzione dei servizi, minimizzando il potenziale danno a lungo termine e il costo per l’economia del Regno Unito. È questo l’avviso contenuto in un report pubblicato sul sito istituzionale dal Dipartimento per l’ambiente del governo inglese.

Secondo il Segretario di Stato per l’ambiente, Caroline Spelman, l’innalzamento delle temperature globali può ridurre la copertura delle comunicazioni wireless, i temporali possono influenzare la qualità del segnale, mentre estati secche e inverni umidi potrebbero danneggiare i cavi interrati. Il report sembra mettere in evidenza il pericolo derivante dai cambiamenti climatici nei paesi più tecnologicamente avanzati, con un rischio addirittura superiore a quello che potrebbero correre i paesi in via di sviluppo, ovvero i più minacciati da siccità, inondazioni e aumento del livello dei mari.

I futuri mutamenti climatici non avranno un impatto negativo solo sulle infrastrutture di comunicazione, ma anche su quelle per il trasporto dell’energia, per la fornitura idrica e sulle infrastrutture stradali e ferroviarie. Per questo motivo, sono stati specificati in dettaglio gli interventi e le misure da mettere in pratica per evitare l’interruzione dei servizi essenziali per i cittadini. Il governo britannico ha già stanziato una somma di circa 200 miliardi di sterline da investire nei prossimi 5 anni. Il Segretario Spelman chiede però maggiori risorse anche dal settore privato.

Ruth Davis, consigliere capo della politica di Greenpeace, ha dichiarato:

Ciò che questa relazione ci ricorda è che i cambiamenti repentini del clima globale influenzeranno il nostro mondo e la nostra vita quotidiana in modo caotico e insolito. Il Regno Unito non sarà immune, e la scoperta del governo che uno dei settori più importanti per la ripresa economica, le comunicazioni elettroniche, potrebbero essere influenzate dai cambiamenti climatici, dimostra quanto sia importante per la nostra prosperità ridurre ora le emissioni nocive nell’atmosfera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti