Il nuovo NissanConnect per i modelli Nissan 2014

I nuovi modelli Nissan per il 2014 adottano il rinnovato sistema di infotainment NissanConnect, integrato con Google e arricchito da numerose app.
I nuovi modelli Nissan per il 2014 adottano il rinnovato sistema di infotainment NissanConnect, integrato con Google e arricchito da numerose app.

Durante la recente due giorni di test drive delle nuove Nissan X-Trail e Nissan Juke in quel di Lisbona, uno degli aspetti che ha destato maggior interesse, oltre a nuovo design di entrambi i modelli e alla nuove motorizzazioni della Juke (un motore turbo DIG-T da 1,2 litri, sviluppato con l’alleata Renault, e un 1.6 DIG-T) è stata senz’altro l’integrazione del rinnovato sistema di informazione e intrattenimento NissanConnect.

Disponibile su tutta la gamma Nissan, di serie o come optional a seconda della versione, il nuovo NissanConnect si avvale di un pratico display touch da 7 pollici (5” nelle vetture più piccole)ed è in grado di interfacciarsi con smartphone Android e iOS, tramite apposita app, per sfruttarne la connessione. Lo scopo è quello di offrire al guidatore diversi servizi di informazione e assistenza alla guida e funzioni di navigazione satellitare con riconoscimento vocale e indicazioni turn-by-turn.

Quest’ultimo, in particolare, si avvale della collaborazione con Google per fornire informazioni utili durante il percorso, quali hotel, ristoranti, attrazioni e altri punti di interesse oltre a reperire dati relativi alle condizioni meteo. Inoltre la funzione Send-to-Car permette di inviare al NissanConnect gli itinerari precedentemente programmati sul PC di casa mentre l’integrazione di Google Calendar consente di impostare la rotta di navigazione, ad esempio, verso il luogo in cui si è programmato un evento.

Il sistema ha mantenuto l’impostazione della precedente versione, conservando quel senso di praticità e accessibilità che lo aveva caratterizzato fin dal suo debutto. Lo schermo accoglie l’utente dandogli la scelta fra sei opzioni principali: Audio, Sistema, Navigazione, Annunci di traffico, Telefono e Bluetooth, Radio. Per l’utilizzo, è possibile interagire tramite comandi touch resistivi o spostando il cursore con l’apposita manopola.

Il nuovo NissanConnect visualizza, a rotazione, i principali parametri di viaggio e le segnalazioni utili (velocità media ed effettiva, indicazioni sul percorso, impostazioni della distribuzione di coppia per i modelli 4WD, ecc.), il riconoscimento dei segnali stradali e i consigli di ecoguida, oltre ai contenuti audio provenienti dalla radio (FM/AM con  RDS e DAB con servizio traffico) o dalle tracce riprodotte dal lettore CD (MP3, WMA, CD Audio, CD-R, CD-RW, ecc.) oppure da un lettore MP3 collegato tramite presa AUX-IN, USB (compatibile con iPod) o via Bluetooth DLNA.

Inoltre il nuovo NissanConnect si integra con le funzioni di sicurezza Nissan Safety Shield, fornendo le informazioni utili relative ai parametri di guida, e Nissan Around View Monitor con Intelligent Park Assist, che mostra la visuale frontale, posteriore o perimetrica del veicolo in fase di manovra.

Nei prossimi mesi sono previste diverse aggiunte interessanti alle funzionalità di NissanConnect, tramite l’integrazione di nuove app, fra cui Facebook, Twitter,  Tripadvisor, Yelp, Eurosport, la webradio Tune-in e NAVX, un servizio che individua le stazioni di servizio più vicine fornendo, al tempo stesso, indicazioni sul costo del carburante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti