Il processore dell'iPhone anche per Samsung Wave

Stando a quanto riportato da UBM TechInsights, che ha condotto delle ricerche a riguardo, pare che il tanto decantato chip A4 presente sull’iPad e sull’iPhone 4 non sia un’esclusiva del colosso di Cupertino.

Il Samsung Wave S8500 pare infatti sia dotato della stessa CPU ARM da 1 GHz, così come, molto probabilmente, anche il Samsung Galaxy S di prossima commercializzazione.

Di seguito quanto dichiarato dagli esperti di UBM TechInsights:

In seguito alle ricerche nell’application processor (vale a dire nella CPU, n.d.T.) S5PC110A01 della Samsung e operando un confronto con l’application processor A4 che si trova nell’iPad Apple, e usando tecniche di laboratorio specifiche, siamo in grado di confermare non soltanto che Samsung è il produttore di entrambi i processori, ma che entrambi possiedono le stesse caratteristiche, vale a dire produzione a 45 nanometri e ARM Cortex A8 a 1 GHz a basso consumo.

Tuttavia non si tratta di una novità assoluta, pare infatti che, quando iFixit aveva smantellato la CPU A4, erano stati trovati dei riferimenti a Samsung, che sarebbe in realtà il produttore del celebre chip, che non sarebbe dunque stato concepito unicamente all’interno della mela morsicata.

Dato che probabilmente anche il Samsung Galaxy S (basato su Android e in arrivo a breve) accoglierà la CPU S5PC110A01 (quella che Apple chiama A4, n.d.T.), le vendite di processori fabbricati da Samsung raggiungeranno probabilmente livelli molto alti. Con questi prodotti chiave, Samsung manterrà facilmente la propria posizione di leader di mercato nella produzione di CPU, così come è stato nel 2009.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti