Dell perde il primato

Il produttore texano è in crisi. Sta programmando campagne di rilancio.
Il produttore texano è in crisi. Sta programmando campagne di rilancio.

Per il secondo trimestre consecutivo Dell ha perso la sua leadership a vantaggio di Hp, che nell’ultimo semestre del 2006 è divenuto il primo venditore di personal computer al mondo.

Dopo la fuoriuscita di gran parte del management, Dell non ha saputo riorganizzare la propria struttura in tempi brevi per prevenire il sorpasso.

“Toni Sacconaghi” analista finanziario di Wall Stret, ha ipotizzato che il rilancio di Dell potrebbe arrivare dall’acquisto di Acer con un investimento di circa 4 miliardi di dollari.

Nel frattempo il Senior Vice President and President di Dell per le Americhe, “Paul Bell”, ha annunciato la predisposizione di un piano strategico, denominato “Dell 2.0”, che punta allo sviluppo dei prodotti, a nuove attività di marketing, al miglioramento del servizio di supporto e non ultimo a nuove acquisizioni.

Dell punta ad incrementare il business nelle piccole e medie imprese, focalizzandosi su soluzioni server e storage.

Nel piano “Dell 2.0” non sono previste strategie per l’ampliamento delle quote di mercato consumer.

Per la sua attività negli Stati Uniti, la società si basa anche sulla presenza di negozi localizzati sul territorio, fonte di contatto e di promozione diretta, modalità che in Europa, almeno per il momento, non è intenzionata ad usare.

Sebbene lo sviluppo degli acquisti on line sia in continua e costante crescita, mi domando se in un Paese come l’Italia l’approccio di Hp, presente con suoi concessionari, sia più redditizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti