Il Web 2.0 per viaggiare

In tempo di vacanze si è spesso alla ricerca dell’occasione giusta per fare un bel viaggio, magari spendendo poco. Chi vuole risparmiarsi la fatica di andare in giro a informarsi sui prezzi e sulle modalità di organizzazione del proprio viaggio può utilizzare alcuni servizi Web molto utili e innovativi.

Il sito Edreams.it offre la possibilità di vedere le offerte e i prezzi delle più importanti compagnie di trasporto europee. Il portale si compone di molteplici sezioni: nella pagina “Voli” si possono visualizzare i viaggi in aereo, nella sezione “Treni” è possibile prenotare i biglietti ferroviari.

Nello spazio “Auto” si possono passare in rassegna tutte le principali società che consentono di noleggiare un’auto in più di 80 Paesi.Sono disponibili inoltre le sezioni “Traghetti” e “Hotel”, per prenotare tutto da casa, comprese le escursioni. Sulla stessa scia di Edreams, anche Kayak.it, uno dei motori di ricerca più utili per trovare le offerte più interessanti e per prenotare i biglietti aerei.

Per chi non vuole lasciare niente al caso, il sito Seatguru.com consente di avere tutte le informazioni sui servizi offerti da una determinata compagnia aerea per il volo che intendiamo prenotare. Prima di decidere quale volo prendere, potremo così sapere se sull’aereo è disponibile il collegamento Internet, la TV, potremo accedere alla piantina dell’aereo e vedere la disponibilità e l’organizzazione dei posti.

Davvero utile il motore di ricerca che permette di trovare gli aerei di tutte le compagnie del mondo. Ma oltre a questi, i servizi relativi ai viaggi e ai voli che il Web offre all’insegna dell’innovazione sono davvero molti. Nella seconda parte dell’articolo i servizi Internet per viaggiare in sicurezza, per monitorare il prezzo del nostro volo e per organizzare un viaggio con gli amici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti