Il Web negli interventi al RomeCamp 2008

Il 21 e il 22 novembre si terrà presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università di Roma Tre il RomeCamp 2008, un evento che vedrà la partecipazione di giornalisti, blogger, studenti, associazioni ed esperti per parlare di tecnologia, ambiente e società. Sarà un modo per confrontarsi sul rapporto fra abitudini quotidiane e sostenibilità ambientale.

Ma nel corso dell’evento saranno affrontati temi specifici che riguardano anche le nuove tecnologie e le forme innovative del Web. Fra i partecipanti ricordiamo in particolare la presenza del giornalista tecnologo Leo Sorge, che interverrà sulle reti sociali e illustrerà il programma delle iniziative di “Più Blog”, il famoso salone per le tecnologie del sociale.

Il RomeCamp adotterà una forma di partecipazione attiva, che prevede l’intervento diretto di quanti vogliono parteciparvi attraverso discussioni, presentazioni o dando il proprio contributo nell’ambito dell’organizzazione dell’evento stesso. La partecipazione è libera e gratuita.

Altro tema che sarà affrontato fra i tanti sarà quello dei luoghi comuni sulla SEO e i blog. È infatti previsto l’intervento di Sean Carlos, il quale terrà una presentazione sull’argomento con l’obiettivo di informare coloro che conoscono poco sulla SEO, in modo anche da poter creare un vivo dibattito in proposito.

Fra gli altri interventi ricordiamo anche quello di Antonio Pavolini sulla libertà di opinioni sulla rete e sulle molte insidie che impediscono a blogger, citizen journalist e frequentatori di social network di essere onesti dal punto di vista intellettuale. Al RomeCamp 2008 sarà presente inoltre Federico Bo, per discutere sul futuro del Web e dell’università italiana e in particolare sull’ipotesi della realizzazione di un corso di laurea in Scienze del Web. Piergiorgio Lucidi si occuperà invece di CMS e open source.

Tutti questi interventi e tutta la manifestazione in generale hanno l’obiettivo di far prendere consapevolezza che oggi si hanno a disposizione tecnologie innovative e forme di collaborazione, che sono degli strumenti determinanti per realizzare idee e il RomeCamp vuole essere proprio un modo per fare il punto sui possibili percorsi che si possono intraprendere avvalendosi di questi mezzi, in vista di un miglioramento della qualità della vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti