Il wireless del futuro viaggerà sino a 30Gbit

Il futuro è wireless indubbiamente, ma se il wi-fi e le sue future evoluzioni non vi soddisfano in fatto di qualità, copertura e velocità di trasferimento, allora leggete attentamente questa notizia. Rohm, nota azienda del Giappone che produce componenti elettronici, ha presentato un chip che permetterà lo scambio di dati via wireless tra dispositivi sino a 1,5Gbit ma l’azienda afferma anche che è sicura di poter incrementare la velocità sino a 30Gbit con opportune evoluzioni tecniche.

Prestazioni che fanno impallidire il wi-fi anche perché questa nuova soluzione ideata da Rohm risulterebbe economica e di facile implementazione nei dispositivi mobili.

Per gli manti dei dettagli tecnici diciamo che questa nuova tecnica di trasmissione senza fili sfrutta onde radio a frequenza terahertz (tra 300 GHz e i 3 THz) e garantisce un buon raggio d’azione.

Sfortunatamente questo nuovo chip radio è ancora solo in fase sperimentale e la produzione di massa si avvierà solo tra 3 o 4 anni. Un vero peccato perché il salto qualitativo rispetto agli attuali standard wireless sarebbe davvero enorme.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti