Il wireless USB comincia a prendere piede

Il recente protocollo di scambio dati Wireless USB (WUSB) è pronto per fare la comparsa nel mercato internazionale; fino ad ora si sono viste solo anteprime, prove tecniche, che elogiavano positivamente il nuovo sistema di comunicazione senza fili.

Belkin dal canto suo non ha tardato a confermare l’imminente presentazione di uno dei primi HUB in grado di gestire questa nuova tecnologia, anche se, a sentire gli addetti ai lavori sembra che prima che il sistema venga impiegato seriamente si dovrà aspettare un periodo di transizione.

WUSB, sfrutta una modulazione a banda larga (Ultra Wide-Band, N.d.R.) che permette di rimuovere completamente qualsiasi connessione via cavo, ma continuando a mantenere una velocità di: 480Mbps entro i 3 metri dalla sorgente e 110Mbps ad una distanza massima di 10 metri.

Perchè lo standard si espanda a macchia d’olio, si spera che anche i maggiori produttori di stampanti, cellulari e player mp3, pensino di inglobarlo all’interno di propri dispositivi, favorendo una reazione a catena e rendendolo, quindi, indispensabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti