Illustrator CC, disegno touch sul Surface Pro 3

Adobe e Microsoft hanno trasformato il Surface Pro 3 in una tela digitale sulla quale dipingere e disegnare con Illustrator CC. Novità anche per Photoshop CC.
Adobe e Microsoft hanno trasformato il Surface Pro 3 in una tela digitale sulla quale dipingere e disegnare con Illustrator CC. Novità anche per Photoshop CC.

La maggioranza degli annunci effettuati nel corso della conferenza Adobe MAX erano riservati alla piattaforma Apple. Per Windows ci sono però novità altrettanto interessanti e riguardano gli utenti che possiedono un Surface Pro 3. Adobe e Microsoft hanno infatti collaborato per migliorare l’esperienza d’uso con Photoshop CC e per sviluppare una versione di Illustrator CC ottimizzata per il tablet.

Durante la presentazione del Surface Pro 3, avvenuta a fine maggio, Microsoft ha mostrato il funzionamento del software di fotoritocco sul nuovo dispositivo, evidenziando la nuova interfaccia che permette di sfruttare lo schermo da 12 pollici, sia con le dita che con la stilo. Photoshop CC è stato originariamente progettato per il desktop, quindi le due aziende hanno migliorato l’interazione touch, aggiungendo il supporto per le classiche gesture (zoom, pan, rotazione, ecc.). Adobe ha però previsto modifiche più radicali che renderanno l’applicazione “progettata per il touch”.

La funzionalità, denominata Playground, permette all’utente di sfogliare tutti i differenti layer del file utilizzando lo swiping. I livello possono anche essere spostati con un tocco delle dita. Il lavoro di ottimizzazione ha raggiunto una maturità maggiore su Illustrator CC. Come si può vedere dal video seguente, il Surface Pro 3 viene usato come una tela digitale, sulla quale è possibile dipingere e disegnare con la stilo e le dita.

Il software offre anche l’integrazione tra dispositivi Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Lo smartphone può quindi diventare un pennello digitale e consentire all’utente di esprimere tutta la sua creatività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti