In arrivo Radeon HD 3850 di HIS anche per AGP

Al contrario di nVidia, che da tempo ha abbandonato lo sviluppo di schede video compatibili col vecchio slot AGP 8x, per dedicarsi interamente a soluzioni basate sulla più moderna connessione PCI Express, AMD sembra invece ancora interessata allo sviluppo di schede video per sistemi più datati che ne sono pertanto sprovvisti.

A spingere nVidia all’abbandono dell’AGP 8x, una incompatibilità del chip bridge realizzato per le GPU della serie GeForce 8800 che ne rende di fatto impossibile l’utilizzo col vecchio slot.

AMD, dal canto suo, non avendo problemi di questo genere, ha continuato a realizzare schede video AGP 8x, ultima delle quali la Radeon HD 3850 che ha raggiunto il mercato negli ultimi mesi.

HIS, uno dei più rinomati produttori di schede video, ha presentato di recente le proprie soluzioni basate sulla GPU Radeon HD 3850. Una versione standard che ricalca il prototipo sviluppato da ATI con GPU operante a 668MHz e 512MB di memoria operante a 1656MHz ed una denominata IceQ 3 Turbo, dotata di sistema di raffreddamento IceQ 3 (2 Slot di ingombro) con frequenze maggiorate di 720MHz per la GPU e 1820MHz per i 512MB di memoria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti