Indaba Music, social network per artisti e musicisti

Indaba Music è un sito di social networking per i musicisti interessati a collaborare a progetti di musica online. Il sito è stato fondato da Dan Zaccagnino and Matthew Siegel. Indaba Music fornisce alcuni strumenti utili che consentono ai musicisti di conoscersi e collaborare su progetti di musica con gli utenti di tutto il mondo.

La registrazione e l’utilizzo del sito è gratuito e disponibile ovunque Internet è accessibile. Secondo gli autori, Indaba è una parola Zulu che invoca lo spirito di collaborazione e di comunità. Essa si riferisce ad un incontro o un forum per la condivisione di idee e incarna i concetti che sono al centro della missione di Indaba Music.

Chiunque può caricare una traccia (sia che si tratti di una battuta o di una melodia o di un vero e proprio canto) e può sollecitare altri musicisti per registrare nuove o diverse parti. Allo stesso modo, i musicisti in cerca della rielaborazione (o produzione) di un lavoro, potranno contare su altre persone della stessa community.

I membri di Indaba Music hanno la possibilità di creare un profilo, simile a quello presente in Facebook o Myspace, in cui gli utenti possono postare la loro musica, lasciare commenti e raggiungere i nuovi membri attraverso connessioni e alleanze virtuali. I registrati hanno anche la possibilità di creare un blog, e di conseguenza di postare foto e testo per parlare in modo meno formale e più libero e veloce con tutti i colleghi musicisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti