Intel acquista l'azienda italiana Yogitech

Intel ha acquisito Yogitech, un'azienda italiana specializzata nella sicurezza dei dispositivi elettronici; obiettivo, migliorare le piattaforme IoT.
Intel ha acquisito Yogitech, un'azienda italiana specializzata nella sicurezza dei dispositivi elettronici; obiettivo, migliorare le piattaforme IoT.

Intel compie un importante passo avanti nei settori delle Internet of Things (IoT) e dei veicoli a guida autonoma acquistando l’azienda italiana Yogitech. Trattasi di un’importante realtà italiana nata a Pisa nel 2000 e specializzata nello sviluppo di soluzioni hardware e software in grado di migliorare la sicurezza dei dispositivi elettronici. Yogitech focalizza, dunque, il suo Know How proprio sulla sicurezza, un settore molto importante per Intel che sta lavorando a piattaforme IoT e per le auto a guida autonoma dove la sicurezza funzionale è un elemento chiave.

Yogitech, infatti, nel tempo si è fatta molto apprezzare per la realizzazione di sistemi elettronici di sicurezza nell’automazione industriale, ferroviaria e medicale. Grazie a questa acquisizione, Intel potrà, adesso, rafforzare la propria posizione nella progettazione di sistemi robotici e nelle piattaforme di guida assistita. Acquisizione che rende onore ai “cervelli italiani” che hanno portato avanti una realtà industriale che ha saputo farsi apprezzare a livello mondiale tanto da interessare ad una multinazionale come Intel che ha deciso di farne una delle sue perle.

Del resto, i settori dell’automazione, dell’Internet of Things e delle piattaforme dedicate all’automotive, richiedono ingenti investimenti e soprattutto grandi competenze e dunque Intel ha deciso di fare shopping tra le migliori realtà industriali per migliorare il suo know how per realizzare prodotti migliori e più innovativi.

Yogitech, comunque, non sarà chiusa e migrata nella “pancia” di Intel. La sede principale rimarrà, infatti, a Pisa e rimarranno aperte anche le sedi di Milano e Tokyo. Eventuali espansioni degli uffici dell’azienda saranno, adesso, decisi da Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti