Interessanti novità nei nuovi driver ATI Catalyst 10.2

Come ogni mese, ATI ha pubblicato i nuovi driver Catalyst 10.2 per le schede video Radeon HD, compatibili con i sistemi operativi Windows 7/Vista/XP a 32 e 64 bit.

Oltre ai consueti miglioramenti di prestazioni e alla risoluzione di bug, questa release contiene interessanti novità specialmente per i possessori della serie Radeon HD 5000.

La più importante riguarda la tecnologia ATI CrossFireX. Fino ad oggi, il supporto per le applicazioni o i giochi in grado di sfruttare il CrossFireX veniva integrato nei driver attraverso la presenza di profili. L’aggiornamento dei profili veniva effettuato mensilmente insieme ai driver. Da oggi, invece, i profili sono rilasciati a parte in un file eseguibile separato, consentendo agli utenti di avere sempre l’ultima versione disponibile, indipendente dai driver.

Con la versione 10.2 dei driver Catalyst, AMD ha iniziato anche un processo di riprogettazione relativo al codice multi GPU. In futuro, infatti, sarà possibile abbinare schede video appartenenti a due generazioni differenti e, grazie alla tecnologia Hybrid CrossFire, sarà possibile lo switch automatico tra la GPU discreta e quella integrata nella prossima APU Llano, prima implementazione del progetto Fusion.

La seconda novità riguarda il supporto della tecnologia di risparmio energetico PowerPlay per le configurazione CrossFireX. È stato introdotto uno stato ultra low power che riduce automaticamente le frequenze di core e memoria della GPU secondaria durante lo stato di idle, portando i consumi a soli 12 W. Questa funzionalità viene attivata con Windows Vista e 7 per le GPU della serie Radeon HD 5700/5800/5970.

La terza novità è l’introduzione del supporto multimonitor Eyefinity anche per le schede video appartenenti alla serie Radeon HD 5600/5700/5800/5970 in configurazione CrossFireX. Infine, ora è possibile inviare l’audio digitale attraverso la connessione DisplayPort, utilizzando un solo cavo, come avviene per l’HDMI.

Sono in arrivo altre novità importanti con i driver Catalyst 10.3 che saranno pubblicati nel corso del mese di marzo. In particolare, ATI introdurrà il supporto ufficiale a tutte le GPU Mobility Radeon HD, i cui driver sono ora aggiornati dai singoli produttori di notebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti