Internet Explorer 12, svelate alcune funzionalità

Microsoft ha comunicato alcune feature che gli sviluppatori troveranno nella prossima versione del browser. L'obiettivo principale è l'interoperabilità.
Microsoft ha comunicato alcune feature che gli sviluppatori troveranno nella prossima versione del browser. L'obiettivo principale è l'interoperabilità.

Microsoft ha annunciato l’avvio dello sviluppo per alcune funzionalità che verranno integrate nella prossima versione del browser. Tra le novità più interessanti spiccano il supporto per Web Audio API, GamePad API, Media Capture and Streams e HTTP/2. L’elenco disponibile sul sito status.modern.ie non è esaustivo, ma è stato pubblicato solo per informare gli sviluppatori. L’obiettivo è implementare feature interoperabili per offrire un web moderno. Si tratta in pratica della stessa visione di Mozilla.

Il sito, annunciato durante la conferenza Build di inizio aprile, è stato aperto per mostrare agli sviluppatori le tecnologie supportate di Internet Explorer e gli standard che Microsoft sta considerando per le future versioni. Altre funzionalità importanti sono in sviluppo, delle quali verranno comunicati ulteriori dettagli nei prossimi mesi. L’azienda di Redmond ha spesso invitato gli utenti ad installare la release più recente del browser che integrano tecnologie in grado di ridurre i rischi legati alle vulnerabilità scoperte. Allo stesso tempo, continuerà il lavoro sulla retrocompatibilità per garantire la corretta visualizzazione dei siti e l’esecuzione delle web app legacy. Secondo Microsoft, il web dovrebbe funzionare per tutti – utenti, aziende e sviluppatori.

Il nuovo protocollo HTTP/2, basato su SPDY, incrementerà notevolmente le prestazioni attraverso varie tecniche, come la compressione degli header, il multiplexing delle risposte alle richieste e una riduzione della latenza. Le Web Audio API e le GameAPI, già supportate da Firefox e Chrome, consentiranno di elaborare l’audio nelle applicazioni web e di collegare un controller alla porta USB. Il Media Capture and Streams, infine, permette di accedere ai dispositivi di input/output audio e video dell’utente. Queste e altre feature verranno integrate in Internet Explorer 12.

Per l’occasione, il sito status.modern.ie è ora interamente disponibile su GitHub con licenza Apache V2. Inoltre, sono stati aggiunti i filtri per cercare velocemente le singole funzioni ed effettuate modifiche per l’accesso da dispositivo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti