Inviare SMS gratis, altri modi per farlo

Continuiamo la carrellata sui servizi che permettono di inviare SMS gratis, parlando stavolta di Vodafone. Per chi infatti è in possesso di un numero di questo operatore, registrandosi al sito 190.it, ci sono ogni giorno a disposizione 10 messaggi gratuiti verso altri numeri Vodafone. Il sito purtroppo non ha una rubrica, però il limite dei 160 caratteri viene superato proponendo una lunghezza massima di 480 battute a messaggio, contate come singolo invio.

Sempre da Vodafone, sempre nell’area 190, è possibile anche inviare illimitati MMS comprensivi di un’immagine, testo e audio ad altri numeri Vodafone. Una funzione che ho trovato davvero utile per mandare auguri, dediche e suonerie personalizzate. Se il destinatario dell’MMS non ha un telefono abilitato alla loro ricezione, viene offerta la possibilità di visualizzarli sul sito Internet, grazie ad un codice consegnato al posto dell’MMS originario.

Allo stesso modo anche TIM offre ai propri utenti la possibilità di mandare fino a 5 SMS gratis ogni giorno ad altri numeri TIM. È richiesta la registrazione sul sito della propria SIM TIM e non sono presenti funzioni avanzate quale rubrica o storico dei messaggi inviati.

A chi possiede un abbonamento ADSL domestico con Alice di Telecom Italia viene data la possibilità di inviare fino a 10 SMS a giorno verso tutti i destinatari, con 150 caratteri a disposizione. Unica pecca l’utilizzo del numero di rete fissa sul quale è attiva l’ADSL come mittente del messaggio, e non quello di un cellulare da collegare in fase di registrazione al servizio.

Anche chi si iscrive al sito dell’Enel, pur senza attivare contratti, ha a disposizione 1 SMS gratis al giorno, ma con un massimo di 5 SMS mensili.

Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla grafica di YesMMS, un servizio che permette di inviare fino a 500 SMS al mese una volta registrato il proprio numero di cellulare. 129 caratteri disponibili per invio, come numero mittente apparirà quello di un gateway internazionale, e un numero massimo di 3 SMS gratis ogni 4 ore, anche se non si può inviare più di un SMS gratuito allo stesso numero in questo intervallo di tempo. Rubrica di 30 nominativi e, grazie ad un sistema ad inviti, si guadagno ulteriori crediti ad ogni nuovo utente che si registra dietro segnalazione, corrispondenti a circa 6 SMS. Come scritto sul sito, il numero di SMS gratuiti inviabili quotidianamente può subire variazioni in base alle campagne e agli sponsor attivi. Fino ad oggi, comunque, l’invio è stato sempre veloce e puntuale.

In ogni caso, non dimentichiamo due fattori fondamentai: i numeri di destinazione devono essere sempre inseriti nel formato internazionale, anteponendo il codice italiano al numero del mittente (+39). Inoltre, data la vocazione internazionale di molti di questi servizi, sarà possibile inviare SMS gratuiti anche a paesi esteri, generalmente quelli facenti parte dell’Unione Europea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti