iPhone 5C: prima foto della scheda logica

È stata pubblicata in Rete la prima fotografia della scheda logica di iPhone 5C: le differenze con iPhone 5 apparirebbero davvero minime.
È stata pubblicata in Rete la prima fotografia della scheda logica di iPhone 5C: le differenze con iPhone 5 apparirebbero davvero minime.

Appare in Rete l’ennesimo leak dedicato a iPhone 5C, il melafonino di fascia media che Apple potrebbe presentare in quel della California domani. Questa volta non si tratta di una delle tante immagini della scocca colorata o del dispositivo assemblato, così come a centinaia ne sono state pubblicate negli ultimi mesi, bensì della prima fotografia della scheda logica. Le similitudini con il precedente iPhone 5 sono evidenti: i cambiamenti sono minimi.

Lo scatto proviene, come al solito, dagli impianti produttivi cinesi: il materiale è stato infatti pubblicato sul social network locale Weibo e poi ridistribuito da NoWhereElse. Nell’immagine è ripresa una scheda logica di iPhone 5C sia frontalmente che nella parte posteriore, ma poco si può capire sulla componentistica prescelta perché gran parte dei circuiti sono coperti dagli isolatori EMI, ovvero delle piastre di metallo. Le differenze con iPhone 5, device che con iPhone 5C dovrebbe condividere le stesse performance, sono però poco rilevanti.

Sull’area superiore della scheda madre trovano alloggiamento cinque diversi connettori, probabilmente pensati per schermo, altoparlanti, microfono, pulsanti e via dicendo. Vi è poi l’apposito settore per il processore – di cui non è data sapere la tipologia, sebbene si parli di un A6 dualcore – posto di fianco al lettore di schede nano-SIM. La prima modifica rispetto a iPhone 5 riguarda il chip dell’accelerometro di STMicroelectronics, precedentemente istallato sopra all’area del SoC e ora non visibile in fotografia, quindi probabilmente coperto dalla piastra metallica di copertura. Il connettore della batteria rimane nella sua posizione canonica, mentre il retro è completamente nascosto dagli isolanti EMI, sebbene si possa notare un’antenna WiFi simile alla versione oggi in commercio, con un nuovo connettore disponibile sul fronte del circuito.

iPhone 5C è lo smartphone di fascia media che si caratterizzerà principalmente per una scocca in policarbonato colorato, anziché dell’alluminio anodizzato per la versione oggi in vendita. Le caratteristiche tecniche dovrebbero eguagliare iPhone 5 – una fotocamera da 8 megapixel e a singolo LED, un chip A6 e 1 GB di RAM – e si ipotizza una soglia di prezzo davvero variabile, dai 300 ai 490 dollari a seconda delle fonti. iPhone 5C sarà il dispositivo di punta all’evento di Cupertino previsto per domani, a fianco dell’alta gamma di iPhone 5S.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti