iPhone 5S con LTE da 150Mbps

iPhone 5S potrebbe essere compatibile con lo standard LTE-A, ovvero Advanced, per connessioni fino a 150Mbps: lo svela una testata coreana.
iPhone 5S potrebbe essere compatibile con lo standard LTE-A, ovvero Advanced, per connessioni fino a 150Mbps: lo svela una testata coreana.

iPhone 5S verrà svelato solamente a settembre, ma già emergono numerose indiscrezioni dai produttori asiatici. L’ultima in ordine di tempo riguarda la connettività di quarta generazione di cui lo smartphone sarà dotato: a quanto pare, con le tecnologie LTE-A il melafonino raggiungerà i 150Mbps di velocità.

È questa l’indiscrezione che emerge dal The Korea Times: Apple starebbe vagliando l’ipotesi di utilizzare lo standard LTE-A, dove “A” sta per “Advanced”, nel suo nuovo iPhone 5S. Il tutto deriverebbe da dei contatti – peraltro non confermati – con l’operatore SK Telecom, l’unico ad aver attivo al momento questo standard, già compatibile con il Samsung Galaxy S4.

Lo standard non è altro che una miglioria all’attuale LTE: le modalità di trasmissione e le frequenze rimangono identiche ma si modifica invece la velocità, quest’ultima raddoppiata. Per raggiungere questo obiettivo, pare che la Mela abbia scelto il chipset Qualcomm RF360, una soluzione integrata che permette la compatibilità contemporanea con i network 2G, 3G, 4G e ovviamente con LTE-A. Presentato lo scorso febbraio, pare che Apple abbia voluto una personalizzazione del chip affinché non sia più costretta a dover scegliere tra versioni CMDA e GSM, affinché iPhone 5S sia davvero un world-phone, ovvero compatibile in un unico modello con tutti i network mondiali disponibili.

Non è dato sapere molto di più, se non i rumor ormai emersi da diverse settimane sulla stampa: iPhone 5S sarà identico in estetica al suo predecessore iPhone 5, a cambiare sarà una maggiore disponibilità di RAM, un processore della famiglia A7, un obiettivo fotografico posteriore da 12 Megapixel, un doppio LED dalle differenti colorazioni e, forse, anche un lettore di impronte digitali integrato sulla superficie del tasto home. Accanto a iPhone 5S Apple potrebbe decidere di presentare un iPhone low cost, un melafonino di medio hardware per la fascia di prezzo dei 300 dollari, quest’ultimo modello non sarà però compatibile con lo standard LTE-A. Appuntamento a settembre, quindi, per la conferma di tutte queste indiscrezioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti