iPhone 6C: un progetto definitivamente defunto?

Apple potrebbe aver deciso di abbandonare il progetto per la produzione di un iPhone 6C: è quanto ipotizza l'analista Timothy Arcuri di Cowen and Company.
Apple potrebbe aver deciso di abbandonare il progetto per la produzione di un iPhone 6C: è quanto ipotizza l'analista Timothy Arcuri di Cowen and Company.

iPhone 6C: il progetto potrebbe essere definitivamente defunto. È quanto si apprende da una nota rilasciata da Timothy Arcuri, analista di Cowen and Company: Apple ha negli scorsi mesi vagliato l’ipotesi di produrre un successore di iPhone 5C, ma l’idea sarebbe stata ben presto accantonata. Difficile, di conseguenza, vedere un nuovo esemplare in policarbonato nella tornata di prossime presentazioni a settembre.

Secondo quanto rivelato dall’analista, così come riporta Business Insider, Apple avrebbe vagliato la possibilità di produrre un iPhone 6C da 4 pollici, successore di iPhone 5C sempre dalla scocca colorata e in policarbonato. Un fatto che sembra essere confermato anche dai rumor di qualche mese fa, con l’apparizione online di alcune scocche attribuite allo smartphone. A quanto pare, però, le tracce di questo device si sarebbero intraviste tra i fornitori asiatici dal mese di gennaio a quello di marzo, per poi scomparire del tutto: una questione, questa, che lascia ipotizzare all’esperto il possibile abbandono del progetto.

L’eventuale decisione di abortire l’idea di un iPhone 6C, sebbene Apple non abbia rilasciato commenti ufficiali in materia, potrebbe derivare dalla sovrapposizione delle linee. iPhone 6 è stato un vero e proprio successo fra l’utenza e, con l’imminente apparizione sul mercato di iPhone 6S, continua a mantenere le giuste potenzialità per attirare consumatori. Un iPhone 6C, soprattutto se di prezzo contenuto, non farebbe altro che cannibalizzare il modello in alluminio, rendendo quindi l’investimento tutt’altro che vantaggioso per la mela morsicata.

Nonostante queste evidenze, tuttavia, i rumor su un modello d 4 pollici di iPhone non stentano a morire. Gli analisti di Jefferies, ad esempio, alla fine di giungo hanno ipotizzato la creazione di un modello da 4 pollici in metallo, anziché in policarbonato, che potrebbe essere lanciata sul mercato nel 2016. Una scelta forse per proporre un modello low cost ed entry level all’utenza, ma una strategia in controtendenza per un mercato avido di grandi schermi, così come il successo delle versioni da 4,7 e 5,5 pollici ha ampiamente dimostrato.

Il fatto che Apple produca dei dispositivi di test non sorprende, anche quando questi hanno poche chances di apparire effettivamente sul mercato. Per scoprire quali siano le novità in serbo dalle parti di Cupertino, tuttavia, non resta che attendere il prossimo settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti