Kinect 2 leggerà le labbra e rileverà le emozioni

La nuova versione del controller integrerà un sensore CCD ad alta risoluzione.
La nuova versione del controller integrerà un sensore CCD ad alta risoluzione.

La prossima generazione della periferica per Xbox introdurrà notevoli miglioramenti nel riconoscimento vocale e nella rilevazione dei movimenti, ma anche due nuove funzionalità grazie a componenti di qualità superiore. Kinect 2 riuscirà a leggere le labbra e capire quando un giocatore è arrabbiato.

Kinect, lanciato a novembre 2010, è stato più volte aggiornato da Microsoft per migliorare il tracciamento del corpo da parte della videocamera RGB. Il sensore di profondità però è limitato ad una risoluzione di 320×240 pixel e ad una velocità di 30 fps. Ciò è dovuto al controller USB che deve gestire più dispositivi collegati, per cui la massima velocità è di circa 15-16 MB/s.

Kinect 2, invece, integrerà un sensore CCD ad alta risoluzione che sarà in grado di inviare maggiori informazioni alla futura Xbox. Oltre alla lettura delle labbra e al rilevamento delle emozioni, la nuova periferica riuscirà anche ad individuare la direzione verso cui il giocatore sta guardando e a tracciare il tono e il volume della sua voce.

All’inizio del prossimo anno, Microsoft annuncerà una specifica versione di Kinect per Windows che permetterà alla videocamera di vedere oggetti ad una distanza minima di 50 centimetri dalla periferica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti