Kinect entra nel Guinness World Record

Il Guinness World Record ha ufficialmente attribuito a Microsoft Kinect il titolo di device per l'elettronica di consumo più venduto di sempre.
Il Guinness World Record ha ufficialmente attribuito a Microsoft Kinect il titolo di device per l'elettronica di consumo più venduto di sempre.

Kinect è ufficialmente il device elettronico venduto più velocemente di sempre. Ad attestare il primato è direttamente il Guinness World Records, il quale scriverà così Kinect nella storia come il dispositivo per l’elettronica di consumo che più di ogni altro ha saputo catturare fin da subito il cuore (ed il portafogli) dell’utenza.

Kinect entra nel Guinness forte delle 8 milioni di unità vendute nei primi 60 giorni sul mercato (4 novembre 2010 – 3 gennaio 2011): 133,333 unità vendute ogni singolo giorno scandiscono il ritmo del record, superando nella speciale classifica tanto l’iPhone quanto l’iPad. Se possibile, insomma, in casa Microsoft il festeggiamento è stato doppio perché il record è in questo contesto soltanto un contorno: superare Apple ed i suoi device di punta (con tutti i limiti che il confronto può avere in termini di prezzo, ambito ed estensione internazionale della distribuzione) ha invece il sapore puro della vittoria, anche se in una corsa che ancora deve ancora entrare nel vivo.

Kinect è infatti stato lanciato da breve e deve entrare ora nella sua fase più importante. Una volta portato il dispositivo nelle mani di cotanta utenza, infatti, Microsoft dovrà ora convincere i grandi gruppi produttori di videogame ad approfittare delle capacità del dispositivo, così che il controllo gestuale possa diventare davvero la nuova miniera d’oro di Redmond. Videogame, ma non soltanto: Kinect può rappresentare molto anche per tutto quel che concerne il controllo dei contenuti in tv e, in un futuro ormai prossimo, anche in relazione ai possibili utilizzi su pc (le API ufficiali saranno presto rilasciate).

Il numero va comunque pesato secondo la sua reale natura: le vendite non sono valutate nella distribuzione al dettaglio, ma nella distribuzione alle rivendite. Trattasi comunque di una cifra probabilmente del tutto prossima alla distribuzione reale al consumatore finale, il tutto su di un numero che ad oggi è ormai giunto complessivamente a quota 10 milioni di unità.

Numero, peraltro, destinato probabilmente a rimanere in costante crescita ancora per un po’: all’esaurirsi dell’entusiasmo iniziale, infatti, Microsoft potrebbe iniziare ad offrire bundle speciali per la distribuzione di Kinect+Xbox 360, usando così la propria innovativa periferica come un traino perfetto per la console. Il possibile ribassamento del prezzo e l’arrivo di nuovi giochi potranno esplodere definitivamente il valore di Kinect, trasformando così il comparto entertainment di Redmond in una storia di successo anche per i prossimi anni.

[nggallery id=28 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti