La banda minima garantita delle offerte ADSL

Ormai gli operatori ADSL ci propongono sempre di più, offerte da 12-24 Mbit, sembra una vera e propria gara a chi offre più Mbit, ma realmente queste connessioni sono così veloci come vengono esaltate dagli stessi operatori?

Molta gente quando si abbona ad un’offerta, guarda solo la velocità della linea, ma quella che viene esaltata dai provider è solo la velocità di picco.
I grandi operatori scrivono, sul loro sito, che la velocità non è garantita poichè dipende dal livello di congestione della rete e del server a cui ci si collega, in parte è vero, ma la banda minima invece c’è, ma non viene detta pubblicamente.

Fino a qualche anno fa solamente Wind infostrada dichiarava pubblicamente la banda minima garantita, poi anche Wind per motivi di marketing non pubblica più l’mcr delle proprie offerte.

Quando si sceglie una connessione ADSL, soprattutto in wholesale, si deve stare attenti alla banda minima garantita, molto spesso le offerte in wholesale hanno un mcr molto basso, questo parametro può pregiudicare la qualità delle ADSL.

Il mio dubbio è a cosa servono queste connessioni ultra veloci se poi la banda minima garantita è bassa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti