La CPU Intel Atom entra nel NAS di QNAP

QNAP, nota azienda produttrice di sistemi NAS per il settore SOHO e Corporate, annuncia la disponibilità del nuovo TS-439 Pro Turbo 4-bay NAS.

La caratteristica principale è la presenza del processore Intel Atom con frequenza di 1,6 GHz che trasforma il prodotto QNAP in un vero e proprio PC specializzato in operazioni di backup su rete LAN.

Tra le altre caratteristiche hardware troviamo, oltre ai quattro vani per dischi rigidi SATA I/II estraibili a caldo, 1 GB di memoria DDR2, cinque porte USB 2.0, due interfacce di rete Gigabit, due porte eSATA e un display LCD utile per completare l’installazione dei dischi e per visualizzare le informazioni di stato.

Sono supportate le configurazioni RAID 0/1/5/6/5+Spare, JBOD, Online RAID Capacity Expansion e Online RAID Level Migration. Queste due ultime funzionalità permettono, rispettivamente, di aumentare la capacità di storage sostituendo un disco con uno più grande e di aumentare il livello RAID aggiungendo i dischi necessari, senza spegnere il NAS.

Numerose anche le applicazioni supportate che permettono di utilizzare il TS-439 Pro Turbo come file server, FTP server, backup server, printer server, Web server, UPnP media server, iTunes server, multimedia station e download station.

Sul sito del produttore è possibile leggere le caratteristiche complete e le specifiche hardware/software.

Il processore Intel Atom consentirà quindi di ridurre i consumi del nuovo NAS QNAP, garantendo un’operatività 24×7 agli utenti corporate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti