La lotta per il World Wrestling Entertainment si intensifica: THQ contro Jakks

Il produttore di Smackdown vs. Raw cita in giudizio il suo alleato Jakks Pacific
Il produttore di Smackdown vs. Raw cita in giudizio il suo alleato Jakks Pacific

THQ da anni detiene la licenza ufficiale della World Wrestling Entertainment e produce giochi di grande successo con i franchise Smackdown vs. Raw e Legends of Wrestlemania. La licenza era stata acquisita in maniera congiunta assieme a Jakks Pacific, produttore di giocattoli, divenenuto nel tempo un nemico di THQ per discordie sulle quote spettanti dai diritti sui giochi WWE.

Jakks ha compiuto qualche giorno fa una mossa a sorpresa: ha inviato notifica alla World Wrestling Entertainment delle proprie intenzioni di esercitare una opzione nel contratto di licenza che ne consente l’estensione a richiesta del licenziatario. Così facendo il contratto di sfruttamento dei diritti del World Wrestling Entertainment si estenderebbe dall’attuale scadenza del 31 dicembre 2009 al 31 dicembre 2014.

Il problema è che Jakks Pacific ha agito in piena autonomia e senza il consenso di THQ, che ha adesso obiettato e chiamato in giudizio la Jakks stessa. THQ infatti si sente lesa e non vede per sè alcun obbligo di rinnovo del contratto WWE attuale e soprattutto non accetta una delle clausole che vieta la pubblicazione di ogni gioco sul wrestling per un anno dopo la fine della licenza WWE.

La battaglia si preannuncia lunga visti i precedenti legali: l’anno scorso THQ aveva vinto una disputa legale contro Jakks per questioni di royalties derivanti dai giochi WWE che si protraeva dal 2006. A maggio si è invece concluso l’appello di un giudizio che la World Wrestling Entertainment aveva intrapreso contro THQ e Jakks Pacific, con l’organo sportivo uscito perdente contro i due produttori di giochi.

È possibile che THQ stesse cercando una via d’uscita da una partnership (con Jakks Pacific) non più gradita e magari volesse rinegoziare autonomamente la licenza futura con la World Wrestling Entertainment. La mossa di Jakks ha quindi scombussolato questo possibile accordo e scatenato una nuova battaglia legale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti