La nuova Xbox sarà anche un videoregistratore?

La nuova Xbox potrebbe integrare funzioni da videoregistratore digitale, almeno stando all'ultimo brevetto depositato da Microsoft alla fine di dicembre.
La nuova Xbox potrebbe integrare funzioni da videoregistratore digitale, almeno stando all'ultimo brevetto depositato da Microsoft alla fine di dicembre.

Il 2012 potrebbe essere l’anno buono per vedere finalmente in mostra l’erede della Xbox 360, che già nel 2013 dovrebbe sostituire la console Microsoft capace di vendere più di 60 milioni di unità in tutto il mondo.

Ne consegue che le voci sulle presunte caratteristiche principali della prossima scommessa videoludica targata Microsoft si rincorrano sempre di più nelle ultime settimane: tra sistemi cloud, Kinect ultra-potenziati ed una grafica dei giochi al livello di Avatar, il film di James Cameron, si inserisce adesso il DVR.

Il 27 dicembre, l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha infatti concesso al colosso di Redmond un brevetto riguardante un dispositivo capace di essere al contempo una console da gioco e un videoregistratore digitale. Come si legge nella descrizione della proprietà intellettuale n. 8.083.593, la funzione DVR permetterà agli utenti di registrare contenuti multimediali, che comprendono film, programmi televisivi, musica e così via, durante le fasi di gioco o addirittura a console spenta.

Voci di una funzione del genere risalgono addirittura al 2007, quando l’allora amministratore delegato Bill Gates avrebbe dovuto annunciare qualcosa di simile al CES. Evidentemente qualcosa non è andata per il verso giusto, e si è deciso di spostare l’intero progetto sulla futura generazione della console.

Quest’ultimo brevetto del resto finisce per dare prosieguo ad una filosofia recentemente introdotta su Xbox 360, che grazie all’ultimo aggiornamento, è diventata prima di una console da gioco un vero e proprio centro multimediale, grazie all’integrazione con servizi video come YouTube e pay-tv come Mediaset Premium. La registrazione e la memorizzazione sul disco sarebbe il naturale passo successivo, e potrebbe anche cambiare il modo di pensare e concepire una console per videogiochi.

[nggallery id=340 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti