Xbox 360: disponibile la nuova dashboard

L'aggiornamento per Xbox 360 è finalmente disponibile: la nuova dashboard introduce l'interfaccia Metro e migliora funzionalità e performance.
L'aggiornamento per Xbox 360 è finalmente disponibile: la nuova dashboard introduce l'interfaccia Metro e migliora funzionalità e performance.

Da questa mattina, con qualche ora di ritardo rispetto la tabella di marcia programmata, è possibile scaricare la nuova dashboard per Xbox 360, che ridisegna lo stile dell’interfaccia e le funzioni della fortunata console per videogiochi targata Microsoft.

L’impatto iniziale è spiazzante. Ereditando lo stile “Metro“, che si vedrà poi in azione in Windows 8, la rinnovata schermata di controllo di Xbox 360 appare completamente diversa da quella precedente richiedendo anche al più grande appassionato un certo spirito di adattamento prima di riprendere totale confidenza con la propria console.

Questo perché tutti i contenuti sono stati appositamente divisi con cura in diverse categorie principali selezionabili dall’alto della schermata. Social, video, giochi, applicazioni, musica, impostazioni e la novità assoluta Bing (che permette di ricercare all’interno della console o nei vari marketplace un determinato elemento) sono categorie che godono ognuna della relativa pagina. In termini funzionali nulla di straordinariamente nuovo, ma esteticamente è una novità importante che non tutti potrebbero gradire. Il che, per Microsoft, può essere una sorta di test fondamentale: Metro deve essere proposto gradualmente, accettato poco alla volta ed infine imposto: prima di Windows 8 c’è ancora tutto il tempo per spingere la nuova proposta e la Xbox 360 è in tal senso un passaggio fondamentale.

Al di là di valutazioni puramente soggettive sul come accogliere il nuovo volto di Xbox 360, è impossibile non affermare che l’interfaccia funziona a dovere ed è estremamente veloce nel compiere i vari comandi impartiti dall’utente, sia che ci si trovi offline sia che si stiano consultando i cataloghi dei vari marketplace online, a patto di non avere ovviamente problemi di connessione.

Anche l’avvio della console appare ora più rapido di almeno due secondi, a testimonianza del buon lavoro di ottimizzazione svolto dai tecnici di Redmond. Insomma, questo nuova ennesima rivoluzione per Xbox 360 è senza dubbio positiva. Oltre a essere gradevole alla vista, si rivela particolarmente prestante e funzionale, e capace di esprimere al meglio il concetto di quel numero, 360, che Microsoft ha voluto per far intendere che la sua console è prima di tutto un centro multimediale a 360 gradi.

[nggallery id=340 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti