Larrabee: architettura parallela programmabile secondo Intel

L’avvio del progetto Larrabee è stato annunciato dal senior Vice President di Intel, Pat Gelsinger, durante l’Intel Developer Forum Spring tenutosi questa settimana a Pechino.

Larrabee è un’architettura parallela programmabile che fa uso del set di istruzioni x86. L’obiettivo di questo progetto è quello di raggiungere una scalabilità di trilioni di operazioni al secondo in virgola mobile (Teraflop).

Intel afferma che tale architettura, sebbene adatta a tutte quelle applicazioni che richiedono l’elaborazione parallela di enormi quantità di informazioni, sarà destinata soprattutto all’impiego nell’ambito del calcolo scientifico e dell’analisi finanziaria.

Secondo le indiscrezioni, Intel è riuscita a raggiungere i 2 Teraflop utilizzando un sistema ad 80 core con frequenza di clock pari a 6.2Ghz, con un consumo energetico complessivo di circa 192Watt.

Nessuna affermazione da parte di Intel riguardo un possibile utilizzo di tale architettura in ambito grafico, per il quale Nvidia e ATI hanno presentato soluzioni contraddistinte da architetture ad alto parallelismo come il G80 e l’R600.

Per quanto i gamer possano sperare nell’ingresso di Larrabee nel settore delle GPU, è chiaro che l’aspetto più importante di tale architettura risiede nella possibilità di dotare i centri di ricerca di dispositivi con potenza decine di volte superiore a quella attuale, permettendo di fatto l’evoluzione di settori importanti come quello medico e scientifico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti