L'audio è migliore con la vecchia RTG ?

Oggi mi è stata attivata la linea analogica di cui vi avevo parlato negli scorsi giorni. La mia idea è quella di affiancare una linea Analogica ad una VoIP, al fine non solo di ottenere una maggiore scalabilità (Fax, numeri di emergenza, etc…) ma anche una maggiore affidabilità, visto che in 15 anni non ho mai avuto un guasto o un problema alla vecchia linea RTG.

Tornando a noi, faccio qualche test con la mia linea analogica e mi sento dire che finalmente si sente bene… non che prima si sentisse male la mia voce, ma semplicemente che ora è di maggior qualità e molto più realistica (con la linea Telecom RTG).

Questione di codec? No, perché ho sempre usato codec con compressione minima e massima qualità, e nemmeno la connessione, visto che qualitativamente è paragonabile ad una business HDSL. Per quanto riguarda il provider ho sempre usato EuteliaVoce (ex Skypho) quindi direi che non è quello il problema…

E’ una problema “stupido” ma sarebbe bello superarlo, diciamo che per adesso una ottima chiamata in VoIP è qualitativamente paragonabile ad una chiamata col cellulare… chissà se arriveremo mai ai livelli del vecchio analogico…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti