Le mappe di Google diventano ancor più dettagliate

Nuovo ed importante aggiornamento per Google Maps. Ecco tutte le novità annunciate dal colosso di Mountain View.
Nuovo ed importante aggiornamento per Google Maps. Ecco tutte le novità annunciate dal colosso di Mountain View.

A 15 anni dal lancio di Google Maps, il colosso di Mountain View ha deciso di rilasciare un corposo aggiornamento all’utilizzatissimo servizio di mappe e navigazione che punta a fornire agli utenti tantissimi dettagli aggiuntivi dei luoghi che stanno visitando, virtualmente o dal vivo.

Grazie al nuovo algoritmo per la mappatura a colori, le mappe di Google daranno un’idea più chiara, a colpo d’occhio, delle diverse caratteristiche naturali del Mondo: addio al bianco che per anni ha caratterizzato le mappe di Google e benvenuta alla scala di colori che ci indicherà con chiarezza spiagge e deserti, laghi e fiumi, ma anche le diverse zone di verde e, ove disponibile, anche le aree generalmente coperte dalla neve.

La differenza tra il vecchio Google Maps e questo nuovo aggiornamento è abissale, come confermano le immagini comparative diffuse da Google:

Ma le novità non riguardano soltanto gli aspetti più naturalistici. Google potenzierà presto anche l’accuratezza della dimensione delle strade, la posizione dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, così come le aree riservate ai pedoni e, a cominciare dagli Stati Uniti, le informazioni sull’accessibilità ai vari luoghi, così da permettere a chi ha problemi di deambulazione o si trova in sedia a rotelle di sapere fin da casa dove potrà muoversi con più agilità e dove invece sono presenti barriere architettoniche.

Quest’ultima novità sarà lanciata in un primo momento per Londra, New York e San Francisco, ma nel corso dei prossimi mesi sarà estesa pian piano all’intero globo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti