Le vere sfide del marketing

Ho trovato spunto per alcune considerazioni da questa news apparsa su fibs.it. Si tratta di una giornata di studio sul marketing e la comunicazione, organizzata dalla FIBS Veneto.

Baseball e softball non rientrano tra gli sport più famosi e praticati in Italia. Ritengo che fare marketing e comunicazioni in contesti di questo genere sia una sfida in cui gli attori si mettono in gioco ogni istante, e ogni piccolo passo avanti è una conquista da esporre con vanto.

Per dirla in breve: non è difficile fare marketing e comunicazione per Milan e Juventus. Sono brand che vanno da soli, vivono di bacini d’utenza autonomi. E in generale, il calcio vive di rendita, soprattutto in Italia, quando si tratta di comunicare e fare promozione.

Altra cosa è far emergere dall’anonimato squadre e marche legate ad uno sport poco diffuso come il baseball. Telemarket Rimini o Montepaschi Grosseto: di sicuro è la prima volta che le sentite nominare, e una delle due ha vinto il campionato di A1 nel 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti