Lenovo punta sui Chromebook, ma niente indossabili

Lenovo ha in programma di rilasciare in estate diversi modelli di Chromebook, che differiranno per hardware e prezzo. Niente indossabili per ora.
Lenovo ha in programma di rilasciare in estate diversi modelli di Chromebook, che differiranno per hardware e prezzo. Niente indossabili per ora.

Il presidente della divisione nordamericana di Lenovo, Jay Parker, ha raccontato durante il CES 2014 che la propria azienda si concentrerà sui Chromebook durante l’anno, rilasciandone più modelli sul mercato. Attualmente non vi è invece alcun piano per i dispositivi indossabili.

Lenovo è oggi la più grande società produttrice di PC al mondo e si dichiara pronta a spingere sui notebook basati sul sistema operativo Chrome OS, poiché è molto ottimista sull’evoluzione di tale tipo di device. «Penso che i Chromebook possano diventare molto incisivi sul mercato molto rapidamente […], crediamo che il mercato accelererà notevolmente nei prossimi dodici mesi», ha spiegato il dirigente. Per questo motivo l’azienda prepara per l’estate «molteplici modelli di Chromebook», che copriranno più configurazioni e fasce di prezzo.

L’industria globale dei PC è in crisi da troppo tempo poiché sempre più clienti stanno guardando a tablet e smartphone per le loro esigenze informatiche di base. Allo stato attuale delle cose, infatti, le due tipologie di dispositivi in questione riescono infatti a soddisfare le maggiori esigenze e molte persone non sentono più il bisogno di usare un computer vero e proprio. I Chromebook hanno però diversi punti di forza e stanno dimostrando di crescere laddove il mercato PC soffre, dunque appare chiaro perché Lenovo voglia investirvi maggiormente.

Infine, Parker ha aggiunto che Lenovo non ha attualmente alcuna intenzione di rilasciare un dispositivo indossabile: «è una categoria affascinante che alla fine diventerà molto importante per il settore della tecnologia, ma in questo momento non sono sicuro che il mercato di massa sia pronto per questo… Ci prenderemo del tempo». In futuro chissà, ma per adesso i piani sono altri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti