Lenovo ThinkPad T431S, più leggero e raffinato

Lenovo presenta ThinkPad 431s, un nuovo notebook pensato per modernizzare la serie: più sottile, leggero ed elegante, possiede un buon comparto hardware.
Lenovo presenta ThinkPad 431s, un nuovo notebook pensato per modernizzare la serie: più sottile, leggero ed elegante, possiede un buon comparto hardware.

La gamma di notebook Lenovo si arricchisce di un nuovo elemento, che è stato appena annunciato ufficialmente durante l’evento Engadget Expand di San Francisco. È denominato Lenovo ThinkPad T431s e rappresenta l’ultimo aggiornamento della serie T: più leggero, sottile ed esteticamente raffinato, il computer portatile mantiene tutte le caratteristiche che, negli altri device della serie, hanno finora funzionato, ne aggiunge alcune del tutto nuove ed è invece privo di quelle che non hanno garantito all’utenza una buona esperienza d’uso.

Il comparto hardware del Lenovo ThinkPad T431s prevede un display da 14 pollici con risoluzione pari a 1600×900 pixel, opaco con luminosità di 250 nits, una CPU Intel Core i5 da 2,7 GHz o a scelta una Core i7, una GPU integrata Intel HD, 4GB di RAM (con opzioni fino a 12GB), una webcam frontale a 720p, una batteria da 47WHr, una tastiera retroilluminata (opzionale), supporto alla connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi e WWAN. Il disco rigido di base è da 320GB, anche se l’utente potrà scegliere in fase d’acquisto una configurazione con memoria di tipo SSD.

Non mancano porte USB, VGA, Ethernet, un jack da 3,5mm per le cuffie e un lettore di schede di memoria 4-in-1. Un cambiamento significativo rispetto ai portatili precedenti della serie risiede nel trackpad, che abbandona i pulsanti fisici per passare a una soluzione costruita da Lenovo e Synaptics per l’occasione e che supporterà fino a 20 gesture diverse. Per quanto riguarda il sistema operativo, si avrà la possibilità di scegliere tra Windows 7 e Windows 8; peraltro, Lenovo ha spiegato che a breve arriverà anche un modello di ThinkPad T431s caratterizzato dalla presenza di uno schermo touch, dunque pensato per un utilizzo ottimale del nuovo sistema operativo targato Microsoft.

In generale, si evince come Lenovo abbia cercato di creare un notebook più robusto, accessibile e, si spera, più facilmente utilizzabile. Rinnovato nella struttura fisica e nel comparto tecnico, il Lenovo ThinkPad T431s sarà disponibile nei negozi a partire da aprile, a un prezzo che partirà da 949 euro. In futuro arriverà anche una versione del device più piccola, con display da 12 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti