L'ethernet al posto del filo per la corrente

La PoE (Power over Ethernet) è una tecnologia che permette di trasmettere corrente attraverso i cavi ethernet, le sue regole e normative da rispettare sono ben definite dallo standard 802.3af. Apparentemente simile è invece diametralmente opposta alla powerline che si occupa di trasmettere dati su reti elettriche. Per il suo funzionamento la PoE necessita di un Power Sourcing Equipment(PSE), ovvero un dispositivo in grado di elargire corrente e del Powered Device(PD), ovvero l’apparecchio alimentato.

Spesso siamo costretti a disporre alcuni dispositivi come gli access point nelle posizioni più disparate per ottenere un miglior segnale. Questo fa sì che questi stessi dispositivi si trovino anche molto distanti dalle prese di corrente, tramite questa tecnologia è possibile posizionarli fino a decine di metri dalla fonte di alimentazione.

Un altro vantaggio è quello della diminuzione di cavi, grazie a questa tecnologia è possibile alimentare il dispositivo con lo stesso cavo ethernet che normalmente utilizzerebbe per trasmettere i dati. Per questo viene spesso utilizzata per alimentare telefoni VoIP, access point e Webcam, apparecchiature che necessitano di una libertà nel posizionamento ma che consumano poco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti