L'importanza dell'opinion leader

Qualche considerazione sul fatto che spesso si trascura di presidiare il sito / blog dell'opinion leader del nostro settore.
Qualche considerazione sul fatto che spesso si trascura di presidiare il sito / blog dell'opinion leader del nostro settore.

Che nell’ambito del Web Marketing sia importante osservare cosa fa la concorrenza (benchmarking on-line) qualcuno comincia a rendersene conto. Al fatto che andrebbero presidiati i blog degli opinion leader, invece, molti si dimenticano o non ci pensano.

Un opinion leader, se importante, può affossare un marchio sul Web. Molti settori hanno blog di persone che scrivono su una certa materia, spesso senza neppure esserne operatori. Si tratta di blog molto seguiti e proprio perché chi scrive non ha interessi diretti, godono di fiducia.

A volte si parla di marchi importanti su siti di opinion leader di livello più generale. Inutile fare l’esempio del blog di Beppe Grillo, di blog così, però, ce ne sono anche altri.

Quando nell’ambito delle mie consulenze alle aziende consiglio di presidiare tali blog, capita sempre che qualcuno mi guarda sorpreso e sempre devo spiegare il perché.

Qui non serve, vero? Voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti