Linkem scegli Alvarion come partner tecnologico per la propria rete WiMax

Alvarion, nota soprattutto agli addetti ai lavori, è probabilmente una delle aziende leader nel settore delle infrastrutture per la realizzazione delle reti wireless.

Non stupisce molto dunque che Linkem abbia di recente scelto Alvarion per la realizzazione della propria rete WiMax.

In un comunicato stampa congiunto le due aziende annunciano l’accordo che prevede di coprire entro il 2013 le regioni in cui Linkem ha vinto la licenza per l’implementazione delle reti WiMax.

Di seguito riportiamo una parte del comunicato.

Alvarion Ltd., fornitore leader mondiale di soluzioni WiMax? e wireless a banda larga, ha annunciato che Linkem SpA, leader italiano nella gestione e nella realizzazione di reti di connessione a banda larga in modalità wireless, che si è aggiudicata le licenze WiMax a livello nazionale, intende utilizzare la soluzione 4Motion di Alvarion per implementare la tecnologia WiMax nella banda di frequenza a 3,5 GHz.

La prima fase del progetto, avviata a ottobre 2008, ha visto la fornitura di servizi voce e dati a SOHO, aziende e mercati verticali. L’offerta Alvarion include stazioni base BreezeMAX®, CPE e schede PC WiMax integrate.

Linkem detiene le licenze WiMax in 13 regioni italiane e garantisce in tal modo la copertura per oltre l’80% della popolazione residente in Italia.

Linkem prevede di implementare le reti Mobile WiMax? sia in aree urbane che extraurbane e di fornire entro il 2013 accesso a banda larga ad alta velocità a tutte le 13 regioni attualmente servite.

“Nell’ottica del nostro impegno a garantire ai nostri clienti il miglior servizio WiMax possibile, abbiamo orientato la scelta verso la soluzione end-to-end Mobile WiMax di Alvarion”, ha dichiarato Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem.

“Siamo convinti che con la soluzione Alvarion potremo centrare l’obiettivo di fornire ai nostri abbonati servizi broadband avanzati a prezzi competitivi con livelli di qualità senza precedenti”. “Linkem può vantare una grande esperienza nella fornitura di servizi wireless innovativi e grazie all’acquisizione delle licenze WiMax per 13 regioni può imporsi come uno dei più importanti operatori WiMax sul mercato italiano”, ha dichiarato Tzvika Friedman, Presidente e CEO di Alvarion.

Sarà un nostro preciso impegno fornire a Linkem tutto il supporto necessario per lo sviluppo della sua rete Mobile WiMax al fine di colmare il gap digitale e di promuovere lo sviluppo economico e sociale in tutte le regioni d’Italia”.

La soluzione 4Motion è alla base dell’ecosistema OPEN? WiMax di Alvarion e si configura come la migliore offerta sul mercato grazie alla combinazione del sistema BreezeMAX avanzato leader del settore come rete RAN (Radio Access Network) e di altri sistemi di alta qualità. L’uso di 4Motion per la realizzazione della sua rete consente a Linkem di ottenere un margine competitivo poiché questa soluzione garantisce una più ampia copertura e offre una maggiore capacità, semplificando al contempo l’introduzione di una serie di servizi ad alto rendimento.

Grazie alla tecnologia Mobile WiMax oggi è possibile vivere l’esperienza della connettività a banda larga ovunque e in qualsiasi momento, indipendentemente dalle dimensioni del dispositivo utilizzato. WiMax utilizza canali estesi per fornire servizi dati ad alta velocità su lunghe distanze, trasformando così intere città in punti d’accesso a elevata larghezza di banda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti