L'iPhone 3G S usa il chip PowerVR SGX per il comparto grafico

Il nuovo iPhone 3G S userà, per quanto riguarda la grafica, il processore PowerVR SGX, che garantirà il completo supporto con le nuove specifiche Open GL ES 2.0 e prestazioni soddisfacenti.

Il nuovo processore è stato sviluppato da Samsung, che ha messo in gioco la sua tecnologia SGX e da un “non meglio precisato” partner che, tuttavia, diversi siti identificano in Apple stessa.

Una nuova tecnologia che dovrebbe consentire, grazie al supporto completo alle specifiche Open GL ES 2 di cui si parlava prima, migliori performance grafiche con i giochi e al tempo stesso fornire un innovativo sistema di rendering grafico (i programmatori di giochi non saranno più legati allo sviluppo di giochi con API predefinite), il quale potrebbe consentire quindi giochi dall’aspetto più realistico e diversificato.

Va detto tuttavia che, non essendo Open GL 2.0 “retrocompatibile”, si potrebbero avere diversi problemi con gli apparecchi che ancora supportano le librerie grafiche Open GL 1.1, con il risultato che i giochi più moderni non potrebbero essere sfruttati su questi sistemi e che sarebbe pertanto necessario sviluppare due versioni distinte e separate per i diversi tipi di apparecchi.

L’alternativa sarebbe al contrario quella di far funzionare questi giochi sui modelli non compatibili con Open GL 2.0, seppur con grafica sensibilmente meno dettagliata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti