L'Italia su eBay: un giro d'affari da 270 milioni

Gli Italiani smuovono su eBay qualcosa come 270 mln di euro. L'utenza acquirente è però sempre più informata e spesso gli oggetti vengono cercati e acquistati sul marketplace ove più conviene. L'Italia, ad esempio, esporta abbigliamento e ricambi per moto
Gli Italiani smuovono su eBay qualcosa come 270 mln di euro. L'utenza acquirente è però sempre più informata e spesso gli oggetti vengono cercati e acquistati sul marketplace ove più conviene. L'Italia, ad esempio, esporta abbigliamento e ricambi per moto

Un comunicato diramato da eBay fa il punto su quello che è il mercato online italiano, tanto dal punto di vista dell’acquirente quanto da quello del distributore. L’evidenza è che trattasi di un mercato dinamico che, nonostante da sempre viva una dimensione in sottotono rispetto a gran parte dei paesi avanzati, dimostra di saper crescere e di raccogliere fatturati importanti: «L’eCommerce non è più soltanto uno strumento che ha stravolto il nostro modo di fare acquisti, ma è diventato un vero e proprio motore economico che crea lavoro e rende l’Italia uno dei primi Paesi nello scenario economico europeo del business online. Gli imprenditori che gestiscono attività organizzate in maniera professionale su eBay in Italia, secondo i dati di una ricerca europea diffusi oggi dal sito, sono circa 18.000, e le loro vendite negli ultimi 12 mesi hanno generato un giro d’affari per oltre 270 milioni di euro».

I venditori nostrani concentrano le proprie attività soprattutto su categorie quali Abbigliamento e Accessori, Informatica, Cellulari, Elettronica di consumo, Casa e Arredamento. «Parte del successo dell’Italia nel business su web è dovuto alle esportazioni. I principali mercati di esportazione per l’Italia risultano Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Negli ultimi 12 mesi il valore degli oggetti venduti dai venditori professionali italiani all’estero su eBay ha superato i 33 milioni di euro […] Gli Stati Uniti continuano ad essere i maggiori importatori dei prodotti nostrani; acquistano più degli altri Paesi gioielli in oro bianco, giocattoli e modellismo, e persino stufe e caminetti. I ricambi motociclistici made in Italy riscuotono grande successo in Francia, Spagna e Germania. Inoltre i francesi si affidano ai negozi italiani online per acquistare passeggini e seggiolini, mentre i tedeschi apprezzano e comprano le nostre piscine e relativi accessori».

Ogni paese ha le proprie offerte specifiche e sapersi muovere sui vari marketplace significa potersi giovare delle migliori opportunità: «gli italiani si rivolgono al sito eBay inglese quando hanno bisogno di trovare prezzi vantaggiosi per cellulari e componenti per il computer, ma anche per comprare scarpe maschili, articolo che i nostri connazionali fanno arrivare anche dalla Germania. Sempre dal sito tedesco si importano in Italia accessori per le macchine fotografiche, tappeti e arazzi. Infine, ci si rivolge agli Stati Uniti per gli orologi da polso».

Una novità, intanto, dovrebbe saldare il legame tra PayPal ed eBay a tutto vantaggio dell’utenza acquirente: «per tutte le transazioni effettuate sul sito con il metodo di pagamento PayPal, sarà disponibile una copertura totale in caso si verificassero problemi, quali oggetti non ricevuti o non conformi alla descrizione, o pagamenti fraudolenti. […] gli acquirenti che comprano su eBay.it e pagano con PayPal, da oggi saranno protetti per l’intero valore dell’acquisto (inclusi i costi di spedizione) per gli oggetti non ricevuti e/o significativamente diversi dalla descrizione, indipendentemente dallo stato del venditore». La nuova garanzia estesa è ufficiale da poche ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti