Lumia Cyan migliora la gestione dei consumi

Il firmware Lumia Cyan sembrerebbe aver ottimizzato sensibilmente i consumi energetici degli smartphone di Microsoft aumentandone l'autonomia
Il firmware Lumia Cyan sembrerebbe aver ottimizzato sensibilmente i consumi energetici degli smartphone di Microsoft aumentandone l'autonomia

Una delle critiche maggiori che facevano i possessori degli smartphone con installata la versione Preview di Windows Phone 8.1 era l’eccessivo consumo della batteria. Adesso con il rilascio del firmware Lumia Cyan che va ad ottimizzare il sistema operativo per l’hardware dei dispostivi Lumia qualcosa, sta cambiando in positivo. All About Windows Phone ha infatti condotto un approfondito test sul consumo della batteria per scoprire se Lumia Cyan porta con se anche un’ottimizzazione dei consumi energetici.

Per i test è stato utilizzato un Nokia Lumia 1020 di cui nel tempo sono stati registrati i consumi energetici a seconda del firmware installato. Nello specifico i dati rilevati dal Nokia Lumia 1020 sono stati quelli relativi ai cali energetici con schermo spento o con brevi sessioni d’uso ma comunque con le reti 3G/4G e WiFi attive e funzionanti con brevi scambi di dati. Gli autori dei test sottolineano comunque la possibile non precisione assoluta dei test in quanto molti parametri potrebbero avere nel tempo influenzato i rilevamenti come la minore efficienza della batteria, l’imprecisione dell’indicatore di carica residua, la diversa intensità delle reti dati ed altro.

Consumi batteria Lumia Cyan

Tuttavia i risultati ottenuti da questo test comparativo sembrano essere abbastanza netti e chiari. Lumia Cyan sul Nokia Lumia 1020 è la versione dell’OS che va a consumare la minor quantità possibile di batteria ottenendo complessivamente una maggiore autonomia d’utilizzo.

La sensazione di All About Windows Phone è dunque che Microsoft abbia ottimizzato sensibilmente i consumi energetici dei suoi dispositivi con l’integrazione del nuovo firmware. Sicuramente dunque una buona notizia per tutti coloro che avevano storto il naso sulla gestione dei consumi energetici dei dispositivi Microsoft dopo il rilascio di Windows Phone 8.1 Preview.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti