Lyric, il termostato intelligente che sfida Nest

Honeywell ha presentato il termostato intelligente Lyric con cui gestire in maniera intelligente la temperatura di casa anche da remoto
Honeywell ha presentato il termostato intelligente Lyric con cui gestire in maniera intelligente la temperatura di casa anche da remoto

Honeywell ha annunciato il lancio di un nuovo termostato intelligente, il primo di una famiglia di prodotti per le smart home. Dal costo di circa 279 dollari, Honeywell Lyric presenta una forma arrotondata con al centro un display dal quale è possibile gestire tutte le sue funzionalità. Honeywell Lyric entra dunque in un settore dove oggi il termostato Nest rappresenta un importante punto di riferimento e proprio il successo di questo dispositivo per la casa intelligente avrebbe spinto l’azienda Honeywell, che da decenni produce termostati tradizionali, ad investire nei prodotti per le smart home.

Honeywell Lyric è stato progettato per essere di facile utilizzo e sopratutto che non necessiti di continui interventi manuali da parte degli utenti. Il termostato intelligente sfrutta infatti un sistema di geo-fencing con lo smartphone su cui è anche installata l’App che permette di impostare alcuni parametri del dispositivo. Quando Honeywell Lyric sente che lo smartphone è uscito dalla sua portata (limite personalizzabile), andrà a spegnere automaticamente l’impianto di condizionamento o il riscaldamento sino a che non lo rileverà nuovamente. In questo modo, Honeywell Lyric permette di gestire le funzioni di raffreddamento e di riscaldamento della casa in maniera intelligente generando un consistente risparmio energetico che si traduce in un deciso taglio ai costi delle bollette.

Il termostato inoltre consente una gestione intelligente delle temperature. Grazie alla funzionalità “Fine Tune” combinando informazioni come umidità, dati meteo e temperature interna ed esterna, Lyric va ad ottimizzare la temperatura della casa per offrire agli abitanti sempre il giusto confort. In ogni caso, Honeywell Lyric può essere controllato anche manualmente attraverso l’applicazione dedicata con cui impostare parametri di temperatura personalizzati per ogni stanza.

Honeywell Lyric

Honeywell ha dichiarato che in futuro arriveranno in commercio nuovi componenti da collegare alla sua nuova piattaforma smart home e che Lyric è già oggi compatibile con il 97% dei sistemi di condizionamento o riscaldamento presenti sul mercato americano.

Lyric dovrebbe arrivare anche sul mercato europeo nel 2015 ed è importante sottolineare che Honeywell è tra i partner Apple per la piattaforma di sviluppo Home Kit dedicata alla smart home. Se dunque Apple saprà sviluppare adeguatamente il suo percorso all’interno del mercato delle smart home, Honeywell potrebbe trarne un importante beneficio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti