Marinare la scuola? Non più, col GPS

In una scuola californiana si utilizza un GPS per monitorare quegli studenti che di solito marinano la scuola.
In una scuola californiana si utilizza un GPS per monitorare quegli studenti che di solito marinano la scuola.

Evitare di andare a scuola quando si è impreparati o nelle giornate più pesanti è praticamente un rito di passaggio per parte degli studenti, ma in futuro le cose potrebbero cambiare grazie alla tecnologia. In una scuola californiana si sta adottando infatti un nuovo metodo per scoraggiare e ridurre le assenze ingiustificate, ovvero quello di dotare i ragazzi di un apposito ricevitore GPS.

La scuola in questione sta partecipando a un programma pilota, simile a quello già in uso a Baltimora e a San Antonio, che di base assegna agli studenti che già si sono assentati più volte un dispositivo portatile GPS delle dimensioni di un telefono cellulare. Nei momenti critici della giornata in cui questi potrebbero uscire dalla scuola, come ad esempio la mattina presto o durante la pausa pranzo, sono obbligati a inserire un codice che traccia la loro posizione. Il GPS si occupa poi di ricordar loro che devono presentarsi in classe in orario.

Il programma anti-assenteismo è piuttosto elaborato e decisamente invasivo, ma è comunque del tutto facoltativo ed è necessario il consenso degli alunni o dei genitori per partecipare al monitoraggio. Per madre e padre si tratta chiaramente di un metodo vantaggioso, innanzitutto perché scoraggia fortemente le assenze ingiustificate, e in secondo luogo perché può evitargli una multa di 2.000 dollari che può essere loro inflitta se chiudono un occhio per l’assenteismo dei figli.

La tecnologica soluzione è costosa per i distretti scolastici, ma è sovvenzionata dallo Stato e comunque ha i suoi vantaggi. Ogni dispositivo GPS costa circa 300/400 dollari e complessivamente, per circa sei settimane di monitoraggio, vengono spesi circa 8 dollari al giorno per ogni studente; le scuole però perdono circa 35 dollari quando qualcuno si assenta, dunque il bilancio economico del sistema volge in positivo. Da segnalare, inoltre, come da quando è stato implementato il monitoraggio via GPS, la percentuale di coloro che non marinano più la scuola è aumentata dal 77% al 95%.

Invasivo, scomodo e costoso, oltre che sicuramente opinabile. Ma quantomeno è un sistema che funziona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti