Mica, i moduli wireless di Crossbow

I MICA sono moduli di grande versatilità dedicati ai sistemi robotici e domotici. Infatti non solo supportano il protocollo di trasmissione wireless ZigBee, efficace e utile anche dal punto di vista del risparmio energetico, ma risultano anche altamente configurabili e programmabili.

Prodotti da Crossbow, sono infatti dotati di un vero e proprio sistema operativo: TinyOS, modellato in base alle esigenze applicative. Ottime caratteristiche di tempo reale dunque, e scarsa occupazione di memoria. Il linguaggio di programmazione tramite il quale è possibile gestire il comportamento dei moduli è il NestedC o NesC, per certi versi simile al C, ma con caratteristiche uniche e peculiari.

Il rate di trasmissione dei moduli risulta molto elevato, fino ai 250 Kbps del modello Micaz. Per quanto riguarda invece il modello Mica2 degna di nota la durata della batteria, che viene stimata a qualche anno.

Ciascuno dei moduli è inoltre in grado di fungere da router, il che rende di gran lunga più efficace la gestione della rete.

Il prezzo, comprensibilmente piuttosto elevato, si aggira intorno ai 134 $ per modulo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti