Microsoft, aggiornamenti mensili per Windows 8.1

Microsoft cambia strategia e ogni mese rilascerà nuovi aggiornamenti per migliorare Windows 8.1. Le prime novità arriveranno il 12 di agosto
Microsoft cambia strategia e ogni mese rilascerà nuovi aggiornamenti per migliorare Windows 8.1. Le prime novità arriveranno il 12 di agosto

Microsoft ha confermato che il 12 agosto, in occasione del Patch Tuesday, distribuirà un aggiornamento di Windows 8.1 e di Windows Server 2012 R2 ma non sarà, come speculato inizialmente, un major update. Niente Windows 8.1 Update 2 dunque, ma un aggiornamento, comunque di rilevo, in cui saranno introdotte anche alcune novità con il fine di migliorare l’esperienza d’uso del sistema operativo.

Microsoft ha deciso infatti di cambiare strategia nel fornire gli aggiornamenti di Windows 8.1. L’obbiettivo di Redmond è quello di offrire miglioramenti a Windows attraverso aggiornamenti regolari per rispondere più velocemente alle richieste della clientela. Dunque, piuttosto che aspettare molti mesi per rilasciare tutti i miglioramenti e nuove funzionalità in un unico aggiornamento, Microsoft ha deciso di rilasciare periodicamente piccoli aggiornamenti oltre a quelli focalizzati sulla sicurezza che rilascia ogni mese all’interno dell’appuntamento del Patch Tuesday. In questo mese di agosto niente Update 2 ma comunque Microsoft rilascerà quello che definisce come August Update di cui ha anticipato anche una parte del change log.

  • Miglioramenti alla precisione del touchpad con l’introduzione di tre nuove impostazioni: touchpad attivo anche quando il mouse è connesso, permesso il click destro sul touchpad e double-tap e drag
  • Aggiunta la funzione “Miracast Receive” che trasforma il computer in un ricevitore Miracast (utilizza API Wi-Fi Direct)
  • Alcune ottimizzazioni al login tramite SharePoint Online

Per gli utenti Windows Server 2012 R2 l’aggiornamento si focalizzerà sulla correzione di una serie di bug e sull’ottimizzazione delle prestazioni.

L’aggiornamento di agosto sarà rilasciato attraverso Windows Update. Per gli utenti che avessero selezionato di ricevere gli aggiornamenti automaticamente il rollout sarà graduale. Opzionalmente sarà comunque possibile forzare direttamente l’aggiornamento tramite Windows Update a partire dal 12 agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti