Microsoft Fix It, il meccanico del pc

Microsoft ha distribuito agli utenti Vista e XP uno strumento automatico di screening del pc, denominato Fix It Center, utile a valutare l'esistenza di eventuali problemi e la possibilità di trovare online le risorse per risolvere l'intoppo
Microsoft ha distribuito agli utenti Vista e XP uno strumento automatico di screening del pc, denominato Fix It Center, utile a valutare l'esistenza di eventuali problemi e la possibilità di trovare online le risorse per risolvere l'intoppo

Microsoft ha portato online il proprio Fix It Center, un vero e proprio meccanico del pc a disposizione dell’utenza. La community Microsoft è infatti quella più numerosa e più eterogenea del mondo dell’informatica, comprendendo nel mucchio anche gran parte dei newbie e di coloro i quali utilizzano il pc sporadicamente e con scarse nozioni tecniche a supporto. Fix It nasce in modo particolare per questo tipo di utenti (pur presentandosi come comoda utility per chiunque), offrendo una consulenza automatica e gratuita a cui poter fare appello in caso di difficoltà.

L’approccio al Fix It Center è estremamente semplice: un piccolo installer (.exe) permette di accedere al software, la cui operatività va garantita dal supporto di una connessione al web, ed un semplice menu permette di partire dai sintomi per arrivare alla diagnosi. La segnalazione dei sintomi è qualcosa che spetta all’utente: hardware non fuzionante, problemi con l’interfaccia, scarse performance del pc ed altro ancora. La diagnosi sarà opera di Fix It dal quale, dopo una preventiva analisi delle caratteristiche dell’hardware e del software in uso, giunge diretta segnalazione della possibile soluzione ai problemi incontrati. Il software è pensato essenzialmente per gli utenti utilizzanti Windows XP e Windows Vista per portare sui vecchi sistemi la medesima assistenza garantita sul nuovo Windows 7.

Click, click, fixed

Click, click, fixed

Fix It chiede all’utente il login tramite Windows Live ID: il riconoscimento permette al servizio di mantenere uno storico dei problemi offrendo così all’utente un semplice resoconto delle attività e regalando a Microsoft un feedback continuo dei problemi per poter monitorare con più facilità lo stato di operatività dei propri software sul mercato.

Click, Click, Fixed“: la promessa del servizio è semplificata e non sempre attinente alla realtà, ma è questo il principio a cui il Fix It Center si ispira: massima velocità e massima facilità, andando così incontro ad una porzione di utenti per i quali ogni minimo impiccio può diventare un ostacolo insormontabile che costringe alla chiamata di un amico “esperto” o di un tecnico.

Microsoft Fix It Center

Microsoft Fix It Center

L’elenco dei problemi annoverati dalle capacità di intervento del software vanno dalla normale manutenzione del sistema ai freeze del browser, dai problemi con device hardware alla necessità di preservare la durata delle batterie sui dispositivi portatili, passando per stampanti ed output audio. L’utente ha la possibilità di scegliere su quale aspetto intervenire e, soprattutto, come: l’intervento può essere automatizzato o controllato manualmente, ottenendo un resoconto finale da integrarsi con un commento proprio da consegnare agli archivi Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti