Microsoft, nasce la divisione Consumer&Online

Nonostante la scarsa diffusione e potenza della banda larga lo stesso l'Italia è considerata da Microsoft il paese ideale per la nuova sezione Consumer&Online, che si occupa di integrare e armonizzare le varie componenti e servizi di Redmond
Nonostante la scarsa diffusione e potenza della banda larga lo stesso l'Italia è considerata da Microsoft il paese ideale per la nuova sezione Consumer&Online, che si occupa di integrare e armonizzare le varie componenti e servizi di Redmond

Nasce la nuova divisione Consumer&Online di Microsoft, costola del gruppo di Redmond al cui vertice è stato posto Stefano Santinelli. Trattasi di una nuova sezione che avrà il compito di armonizzare le diverse componenti, servizi e device di Redmond usati dai consumatori.

«La visione Microsoft di un pc su ogni scrivania e in ogni casa si è trasformata oggi nella volontà di portare uno smartphone nelle mani di ogni persona e di mettere a disposizione di tutti i migliori servizi online accessibili sempre e da qualunque device» ha spiegato Santinelli, continuando poi: «Il nostro obiettivo è di semplificare, attraverso la nostra tecnologia, la vita delle persone offrendo loro una serie di strumenti perfettamente integrati e sicuri per gestire in modo centralizzato tutti gli aspetti della loro vita digitale».

La nuova struttura dunque comprende innanzitutto i sistemi operativi Windows, che fanno da base per ogni cosa, e poi Windows Live per la parte social, MSN per quella internet, Windows Mobile per i cellulari e Microsoft Advertising per la comunicazione pubblicitaria aziendale. Ovvia e scontata la sinergia che ci sarà con la divisione Xbox 360.

La forte penetrazione della telefonia cellulare e il forte utilizzo dei servizi sociali fanno sì che l’Italia sia uno dei paesi migliori per sperimentare il nuovo approccio, anche se la qualità e la penetrazione della connettività alla rete non è delle migliori. In Italia, peraltro, i servizi Microsoft parte del comparto Consumer&Online sono quasi tutti già i più utilizzati della loro categoria di riferimento.

Per il lancio del nuovo settore è stato previsto a Milano dal 6 al 24 dicembre l’EXPO XMAS, un “Experience Store” di Microsoft nel quale all’interno di un ambiente quotidiano Redmond mostra come le proprie tecnologie possano permeare la vita di ogni persona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti