Microsoft rilascerà Outlook per Windows RT?

Fonti vicine all'azienda di Redmond affermano che Microsoft ha terminato lo sviluppo di Outlook per Windows RT ed avviato i test interni.
Fonti vicine all'azienda di Redmond affermano che Microsoft ha terminato lo sviluppo di Outlook per Windows RT ed avviato i test interni.

Gli utenti che hanno acquistato il tablet Surface RT possono utilizzare la suite Office Home & Student 2013 RT, di cui fanno parte Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Secondo alcune fonti contattate da ZDNet, Microsoft avrebbe già sviluppato la versione di Outlook per Windows RT, ma all’interno dell’azienda di Redmond si discute ancora se e quando il client email dovrebbe essere commercializzato.

Windows RT integra l’app Mail per la gestione della posta elettronica, ma le sue funzioni sono basilari e non all’altezza del noto software incluso nella versione desktop della suite di produttività. Microsoft avrebbe quindi sviluppato Outlook RT e avviato la fase di test all’interno dell’azienda. Due fonti vicine alla software house hanno però riferito che è attualmente in corso un dibattito tra i vari team sull’opportunità di distribuire l’applicazione.

La divisione Windows è favorevole alla conservazione dell’attuale bundle di app integrato in Windows RT (Mail/Calendar/People), per cui la soluzione più adatta sarebbe aggiornare Mail e cambiare il nome in Outlook. Gli utenti però sperano che ciò non accada, in quanto aumenterebbe il numero di versioni (ci sono già Outlook per desktop, Outlook per Windows Phone e Outlook.com) e quindi la confusione per i consumatori. La divisione Office invece preferisce un’applicazione nativa per Windows RT, ovvero Outlook RT con interfaccia Modern UI. Questa scelta potrebbe tra l’altro spingere le vendite del Surface RT.

Microsoft ovviamente non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito. Un portavoce dell’azienda ha solo ricordato che Office Home & Student 2013 RT non include Outlook e che Office 2013 non verrà distribuito insieme al Surface Pro, ma dovrà essere acquistata separatamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti